Premier League, quando inizia il campionato 2020/21: le date della stagione

Il 29 agosto, la Community Shield metterà di fronte Arsenal e Liverpool e alzerà il sipario sulla Premier League 2020-21. Le date chiave della stagione del campionato inglese

La stagione appena conclusa e quella che deve iniziare formano come un unico, lungo, biennio. Un viaggio che porta dritto all’Europeo, senza tregua. In Europa è già ripartita la Ligue 1, prima ancora che finissero Europa League e Champions League. C’è appena il tempo di riprendere fiato dopo il gol di Coman che ha dato al Bayern Monaco la sesta tra Coppa dei Campioni e Champions ed è già tempo di altre grandi emozioni. Il 29 agosto è fissato il match che come da tradizione alza il sipario sulla Premier League. E’ il programma la Community Shield, di fronte a Wembley il Liverpool campione d’Inghilterra e l’Arsenal, che ha vinto l’FA Cup e salvato un posto in Europa, oltre molto probabilmente al rinnovo del contratto del bomber Aubameyang.

Poi, dopo la sosta per le nazionali impegnate nelle prime partite della Nations League, la Premier Laeague ripartirà il 12 settembre e finirà il 23 maggio, appena 19 giorni prima dell’Europeo. Il calendario ha riservato match non banali già dalle prime giornate. Nel primo weekend, il Liverpool ospita il Leeds neopromosso di Marcelo Bielsa, ad esempio. Cinque i turni infrasettimanali, in più si gioca un intero turno di lunedì, il 28 dicembre.

Leggi anche – Premier League, possibile riapertura stadi per la Community Shield

Premier League, i big match della stagione

Premier League, i big match della stagione
Premier League, i big match della stagione

Il Manchester United, il Manchester City, il Chelsea e il Wolves, le quattro inglesi che hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta delle coppe europee, inizieranno più tardi. I Blues e la squadra di Espirio Santo iniziano il 14, le due formazioni di Manchester il 19.

I tifosi hanno già segnato le date chiave sul calendario. Derby di Liverpool a Goodison Park il 17 ottobre, Reds contro Manchester City, Klopp contro Guardiola, il 7 novembre. L’Arsenal affronta il primo derby del nord di Londra contro il Tottenham il 5 dicembre, mentre quelli di Manchester sono previsti il 12 dicembre e il 6 marzo. Denso anche il calendario delle feste, soprattutto per il Chelsea di Lampard che a Santo Stefano, nel Boxing Day, sfida l’Arsenal e dopo Capodanno, il 2 gennaio, il Manchester City.

Leggi anche – Premier League 2020-21, il calendario: la prima giornata e i big match