De+Ligt+e+non+solo%3A+gli+altri+olandesi+nella+storia+della+Juventus
calciotodayit
/2019/07/18/de-ligt-e-non-solo-olandesi-storia-juventus/amp/
Serie A

De Ligt e non solo: gli altri olandesi nella storia della Juventus

Matthijs De Ligt è ufficialmente un nuovo calciatore della Juventus. Il difensore è costato 75 milioni dall’Ajax, diventando il terzo acquisto più caro nella storia del club bianconero. Prima di lui, hanno indossato la maglia della Juventus, altri sei calciatori orange. Di questi, solo due hanno lasciato un segno (positivo o negativo che sia) in bianconero. Ricordate chi sono ? Ve lo spieghiamo di seguito.

Juventus, i calciatori olandesi in maglia bianconera

Nella storia ultracentenaria della Juventus, il primo calciatore olandese in bianconero è stato Edgar Davids. Acquistato dal Milan, dopo l’esperienza ingloriosa in rossonero, il Pittbull (così venne soprannominato) è stato uno degli uomini simboli della Juve a cavallo dei due millenni, vincendo tre Scudetti e due Supercoppe italiane. Con la Juventus, Davids ha disputato anche due finali di Champions, perdendole, entrambe contro Real Madrid (1997) e Milan (2003).

Non ha lasciato un buon ricordo in bianconero, Edwin Van der Sar. Acquistato dall’Ajax come De Ligt, VDS è stato il primo portiere straniero nella storia del club. Erede di Peruzzi, Van der Sar vince con la Juve una Coppa Intertoto, poi, solo delusioni. C’era lui in porta nel diluvio di Perugia con il gol di Calori, all’ultima giornata, che ha regalato lo scudetto alla Lazio con la Juve superata in extremis nel campionato 1999/2000. I tifosi juventini, poi, non gli hanno mai perdonato la corta respinta diventata un assist per Montella, nel 2-2 tra Juve e Roma del 2001, che ha di fatto consegnato il tricolore ai giallorossi.

Nell’estate del 2000, la Juve acquista dall’Ajax anche Sergio De Windt. Per il “pupillo” di Davids, una sola presenza in un’amichevole estiva. Dopo di lui, altre tre “comparse” olandesi in bianconero, Elijero Elia, mai utilizzato da Conte nell’anno del primo dei sette scudetti consecutivi bianconeri, Ouasim Bouy ora allo Zwolle dopo una girandola di prestiti e 0 presenze alla Juve e Leandro Fernandes, tuttora in organico nella Under 23 juventina.

 

Alessandro Bianchi

Giornalista pubblicista e web content manager

Share
Published by
Alessandro Bianchi

Recent Posts

  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

12 ore ago
  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago
  • Interviste

Keivan Karimi di RadioRadio svela il calciomercato dell’estate: trattative top, sorprese e retroscena da non credere

L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…

4 settimane ago
  • Interviste

Napoli, tra sogni e ostacoli di mercato: l’analisi di Claudio Mancini sui colpi (possibili) per Conte

Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…

1 mese ago
  • Interviste

Calciomercato 2025, giorni infuocati: intervista ad Alessio Lento sui colpi di Juventus, Milan, Napoli e Inter

Giorni infuocati, non solo dal punto di vista ambientale per quanto riguarda il calciomercato, italiano…

1 mese ago
  • Interviste

Dopo lo scudetto, il progetto Napoli tra presente e futuro: l’opinione degli addetti ai lavori

Il Napoli riparte da Antonio Conte, Kevin De Bruyne e un mercato che dopo l'arrivo…

1 mese ago