Chi è Aliou Cissé, il trascinatore del Senegal

Coppa d’Africa, atto finale: questa sera, alle ore 21:00, si gioca SenegalAlgeria. Una sfida affascinante sotto diversi punti di vista, in particolare per i protagonisti. Quelli del campo li conosciamo già: Riyad Mahrez da una parte, Sadio Mané dall’altra. Quelli della panchina un po’ meno, ma anche loro hanno delle storie che vale la pena di raccontare.

Aliou Cissé è stato prima difensore e capitano del Senegal, ora ne è l’allenatore. Il percorso per arrivare fino alla finale non è stato facile: ai quarti ha battuto il Benin soltanto ai rigori, la Tunisia ai supplementari e solo grazie ad un autogol di Bronn. In entrambe le gare, decisivi i tiri dagli undici metri. Sì, perché in semifinale Gomis ha neutralizzato un penalty nei minuti finali concedendo ai suoi un’altra possibilità, poi sfruttata con fortuna.

Chi è Aliou Cissé, il ct del Senegal

A proposito di rigori. Cissé ha un conto aperto con questi, fra Senegal e Coppa d’Africa. Nel 2002, infatti, sbagliò uno dei rigori per la vittoria del titolo, che andò poi al Camerun. Quella è l’unica finale giocata dai Leoni del Taranga fino ad oggi. In molti hanno parlato addirittura di maledizione Coppa d’Africa per una squadra da sempre ricca di talento ma mai vittoriosa.

Si sono tolti delle soddisfazioni e ora hanno la possibilità di mettere fine a questa storia. Cissé ha fatto parlare molto di sé già un anno fa al Mondiale in Russia: è stato l’allenatore più giovane del torneo, con un look e un atteggiamento fuori dalla conformità. Ora ha la possibilità insieme ai suoi ragazzi di entrare nella storia del Senegal. Non è per nulla facile, perché l’Algeria è forte ed organizzata. Ma i Leoni del Taranga possono contare sul loro condottiero e sull’aiuto dall’alto del maestro Metsu: “Ci guarda anche da lassù. E un giorno, non so quando, il nostro continente sarà sul tetto del mondo”.