Angel Correa, dall’operazione al cuore ai 50 milioni del Milan

Angel Correa si appresta a diventare il nuovo attaccante del Milan. La trattativa tra i rossoneri e l’Atletico Madrid  è in via di definizione per un’operazione complessiva tra costo del cartellino e bonus di 50 milioni circa. Nel nuovo Milan di Giampaolo, Correa sarà il partner d’attacco di Piatek. Un ruolo, quello di seconda punta, che ha sempre accompagnato la carriera dell’attaccante argentino che ha rischiato di interrompersi a causa di una delicata operazione al cuore.

Angel Correa, l’operazione al cuore nel 2014

Correa è stato acquistato dall’Atletico Madrid nel 2014 dopo essersi imposto con il San Lorenzo de Almagro. I Colchoneros spesero 7.5 milioni per prendere quello che, in Argentina, era ed è tuttora ritenuto l’erede di Sergio Aguero. Al momento di aggregarsi con la nuova squadra, ecco la mazzata. I controlli medici cui si sottopose il giocatore evidenziarono una patologia tumorale a un ventricolo del cuore. Inevitabile e necessaria l’operazione cui Correa si sottopose in una clinica specializzata di New York. Fortunatamente il tumore si è rivelato benigno e non ha impedito all’attaccante di mostrare il suo talento con l’Atletico.

Angel Correa, la carriera con l’Atletico Madrid

Fondamentale nella crescita di Correa è stato l’apporto dell’allenatore Diego Pablo Simeone che lo ha alternato con i vari partner d’attacco che si sono succeduti nella storia recente dei Colchoneros ovvero Griezmann, Diego Costa e Fernando Torres. Al loro fianco, Correa ha collezionato 188 presenze tra Liga, Coppa del Re e competizioni internazionali con 30 gol, 28 assist all’attivo e due trofei vinti, Europa League e Supercoppa Europea, entrambe nel 2018. Con l’Atletico, Correa è arrivato anche una volta in finale di Champions League, perdendola, nell’edizione 2016, con il Real Madrid a San Siro.

Dodici le presenze arricchite con 2 gol con la nazionale Argentina per la quale, tuttavia, non è stato convocato per la recente Coppa America. Con la maglia delle Seleccion vanta una vittoria nel campionato under 20 sudamericano. Insomma, un palmares di tutto rispetto per un calciatore che ha ancora ampi margini di miglioramento. Il Milan ci crede e sta per rendere Correa l’acquisto più costoso della storia ultracentenaria del club, un epilogo, di certo nemmeno auspicabile cinque anni quando il cuore malato stava per interromperne anticipatamente la carriera.