Amichevoli precampionato: bene Roma e Lazio, a Napoli debutta Elmas

Tempo di amichevoli per le squadre italiane che, ad un mese dall’inizio dei principali campionati (Serie A e Serie B) testano gli organici in partite dove la posta in palio è ridotta, quel che conta in certi contesti sono più che altro i meccanismi di gioco che devono essere assimilati. Specialmente in quelle compagini in cui c’è stato un cambio d’allenatore: rispetto allo scorso anno, soltanto il Napoli – fra le squadre di cartello – ha mantenuto la stessa guida tecnica. Per il resto, rivoluzione con qualche ritorno.

La Roma, ad esempio, riparte da Fonseca. Il primo a cui sarà chiesto uno sforzo maggiore, visto che questo per il giallorossi sarà una sorta di “anno zero”: la squadra, infatti, si sta ricostruendo attraverso acquisti mirati e un progetto giovane. Nel test odierno, a porte chiuse, disputato contro il Gubbio, la Roma si è imposta per 3-0 con le reti di Fazio, Antonucci e Pastore. Quest’ultimo sta ritrovando confidenza con il campo, dopo un anno – quello passato – piuttosto opaco nella Capitale. Inoltre, si sono rivisti Dzeko e Zaniolo: il bosniaco si è messo a disposizione del mister, anche se ormai ha già un piede fuori dal centro sportivo Fulvio Bernardini. Direzione Inter. Ancora indisponibili, invece, Pellegrini e il nuovo acquisto Veretout. Buon esordio per l’altro arrivo Diawara, nel giorno in cui De Rossi lascia l’Italia.

Sulle sponde del Tevere c’è serenità: vincono Roma e Lazio, tra volti nuovi e vecchie conoscenze

Sull’altra sponda del Tevere, quella biancoceleste, invece si riparte da Simone Inzaghi e da Igli Tare che sembravano in procinto di lasciare Formello. Chi sembrerebbe essere con le valigie in mano, invece, è Milinkovic ma la Lazio se lo gode fin quando può. Nel confronto con la Virtus Entella è scattata la manita: spiccano le doppiette di Correa e Patric, Luis Alberto firma il gol del vantaggio. Sempre più punto fermo degli aquilotti che verranno.

Napoli: pari con la Cremonese, che esordio per Elmas!

Dalle parti di Napoli, nel frattempo, fa il suo debutto a Dimaro il volto nuovo Elmas. Nel test contro la Cremonese, terminato con un pari, ha ben figurato. Gli azzurri di Ancelotti danno vita ad un pirotecnico 3-3 che scalda gli appassionati, sempre in massa nella sede pre-campionato dei partenopei. Il mister ha provato diverse soluzioni tattiche, cosa che continuerà a fare per dare una fisionomia duttile al suo gioco che dovrà basarsi su diversi interpreti, visti i molteplici impegni della squadra partenopea. Bene anche la Sampdoria targata Di Francesco che s’impone per 4-0 alla Pro Patria, cinque sono i gol del Sassuolo di De Zerbi contro il Real Vicenza. Sconfitta, invece, per l’Udinese contro l’Al Hilah. Soltanto un pari, infine, tra Chievo e Cagliari che si fermano sull’1-1.