FIFA, nasce la Clearing House: vigilerà sulle indennità di formazione

Nasce la FIFA Clearing House. Questo organismo, voluto dal presidente della FIFA Gianni Infantino, si occuperà di garantire il pagamento degli importi correlati ai contributi di solidarietà e alle indennità di formazione. La Federazione sta prestando molta attenzione ai pagamenti effettivi associati ai meccanismi di “Training Rewards”.

Stando ai dati ottenuti, il divario tra i contributi di solidarietà e le indennità di formazione sta crescendo sempre di più. Ora l’obiettivo di questo nuovo organismo garantirà proprio i regolari pagamenti: la volontà è quella di far aumentare il premio in denaro a quelle società che hanno formato i calciatori. La Fifa Clearing House sarà un organo separato ma controllato ovviamente dalla FIFA.

In soldoni, il club che acquisterà il giocatore dovrà pagare la società che ha contribuito alla formazione calcistica dello stesso. Una volta pienamente operativa, si pensa questo organo separato gestirà circa 14.000 transazioni per un totale di 360 milioni di euro all’anno. Ora la FIFA sta preparando degli appalti per invitare le società a fornire delle idee di sostegno a questa nuova iniziativa.