Calciomercato Inter: Politano verso l’addio, sprint dell’Atalanta

Matteo Politano potrebbe lasciare l’Inter. L’esterno d’attacco nerazzurro è stato riscattato quest’estate dopo l’anno di prestito dal Sassuolo, ma non rientrerebbe nei piani di Antonio Conte che per il suo 3-5-2 richiede giocatori che coprano l’intera fascia, occupandosi anche della fase difensiva. Il nazionale italiano non rispecchierebbe pienamente le necessità del suo nuovo allenatore e troverebbe poco spazio durante la stagione.

Il venticinquenne ha realizzato 6 reti e 8 assist nelle 48 partite giocate, dimostrandosi uno dei calciatori più volte scesi in campo nell’annata interista. Nonostante i 20 milioni spesi per confermarlo in squadra, dopo i buonissimi livelli mantenuti la scorsa stagione, per l’ex Roma potrebbe essere arrivato il momento di trasferirsi nuovamente.

Politano nel mirino dell’Atalanta

Dopo il miracoloso piazzamento Champions con il terzo posto in classifica, la squadra di Giampiero Gasperini sta tentando di rinforzarsi al massimo delle proprie possibilità per disputare la competizione in maniera più che dignitosa a partire dai gironi, dove farà parte della quarta fascia. In seguito all’acquisto di Muriel e quello di Colley, i nerazzurri potrebbero trovare un nuovo innesto in attacco andando a prelevare proprio Politano.

Il calciatore giocherebbe comunque la competizione europea più importante per club conquistata con difficoltà lo scorso anno e troverebbe maggior spazio per scendere in campo dato il triplo impegno che accompagnerà la Dea per gran parte della stagione. Il costo del cartellino si dovrebbe aggirare intorno ai 30 milioni di euro dato che l’Inter vorrà ottenere una plusvalenza importante per un calciatore sul quale si è puntato molto, non solo lo scorso anno, ma anche all’inizio di questo mercato.

La trattativa resta per ora un’ipotesi, ma l’Atalanta dovrà accelerare i tempi perchè anche il Torino sembrerebbe interessato al classe ’93. I granata giocheranno i preliminari di Europa League e questo potrebbe farli partire svantaggiati, ma sotto la guida di Walter Mazzarri, Politano troverebbe ancora più spazio in campo, data la quasi totale assenza di sostituti di rilievo. I prossimi giorni  sveleranno maggiori retroscena ed eventualmente anche dei possibili ripensamenti da parte di Antonio Conte nei confronti del proprio giocatore.