Liverpool vs Manchester City, sfida infinita: in palio il Community Shield

Nella scorsa stagione abbiamo vissuto il duello più incredibile della storia della Premier League. Manchester City e Liverpool se ne sono date di santa ragione, fino all’ultima giornata. 98 punti per la squadra di Guardiola, 97 per quella di Klopp. Un solo punto di differenza ha concesso lo scettro ai Citizens.

Nessuno meglio di loro potevano inaugurare la nuova annata d’Inghilterra. Pep e Jurgen saranno ancora uno di fronte all’altro domenica pomeriggio per il consueto appuntamento con il Community Shield. Il City partecipa in quanto vincitore del campionato, ma nella scorsa stagione ha vinto anche l’FA Cup e la Carabao Cup: ecco perché a prendere parte a questa partita saranno i Reds, secondi in classifica e quindi vice campioni.

Community Shield, le parole di Klopp

Il Manchester City ha vinto cinque volte questo importante titolo: l’ultima lo scorso anno contro il Chelsea. Il Liverpool, invece, lo ha vinto addirittura 15 volte nella sua storia, ma manca dal 2006. La squadra di Klopp non è al massimo della condizione e la sconfitta di ieri per 3-0 contro il Napoli ne è una prova. Vero è che ci sono tante assenze importanti, fra cui tutto l’attacco, ma è chiaro che i campioni d’Europa dovranno avere un approccio alla partita molto diverso.

E lo avranno sicuramente, perché la sfida contro il City si porta sempre tante motivazioni dietro ed è impossibile sottovalutarlo. Klopp però in conferenza ha chiarito: “Pretendere di avere indicazioni sulla prossima stagione del Liverpool in base al risultato della partita di domenica lo trovo un esercizio completamente folle“.

I Citizens hanno l’obiettivo di continuare a dominare tutte le competizioni dell’Inghilterra: nella scorsa stagione ha fatto all-in, ora c’è da iniziare il nuovo anno nel miglior modo possibile e dare continuità al dominio. Appuntamento a domenica quindi, ovviamente a Wembley, per un’altra super sfida fra le squadre più forti della Premier League.