Shinji Okazaki, uno degli eroi del Leicester: riparte dalla Segunda División

La favola del Leicester City nel 2016 resterà impressa nella storia del calcio. Un’impresa vera e propria, probabilmente irripetibile. L’abbiamo vissuta a pieno, tifando per le volpi come se fosse la nostra squadra del cuore di sempre. Artefice Claudio Ranieri, diventato ovviamente una leggenda del club e della città, con tanto di splendido murales a lui dedicato.

Okazaki va al Malaga

In quella formazione c’erano tanti buoni calciatori: alcuni di questi, come Kanté e Mahrez, sono diventati poi campioni altrove, mentre uno dei più amati, Jamie Vardy, è rimasto lì ed è diventato un simbolo della squadra. Quell’anno Ranieri gli affiancò diversi partner: il più utilizzato dall’allenatore romano fu Shinji Okazaki, un giapponese che fino ad allora, a 30 anni, aveva condotto una carriera mediocre. Invece fu protagonista con prestazioni e gol (indimenticabile quello in rovesciata contro il Newcastle).

A giugno 2019 è scaduto il suo contratto col Leicester e le parti hanno deciso di non continuare. Ma il suo periodo da svincolato è durato molto poco: si è accasato al Malaga, squadra che oggi milita nella serie b spagnola, la Segunda Division. Una nuova affascinante avventura per un calciatore che, nonostante delle qualità tutt’altro che eccelse, resterà comunque nella storia come uno degli eroi del Leicester.