Boateng alla Fiorentina: costo, ingaggio e durata contratto

KevinPrince Boateng riparte dalla Fiorentina. Dopo l’esperienza incredibile al Barcellona per soli sei mesi, il centrocampista ghanese ha scelto di accettare l’offerta dei viola. Niente ritorno all’Eintracht quindi. Dietro alla decisione di rimanere in Italia ci sarebbero anche questioni personali.

Si trasferisce a Firenze a titolo definitivo dal Sassuolo, che lo aveva riportato in Italia l’estate scorsa. Una prima parte ottima con i neroverdi sotto la guida di Roberto De Zerbi, poi a gennaio la chiamata irrinunciabile. Ma con il Barça non è andata molto bene, anche perché ha avuto poche possibilità di mettersi in mostra. “Grazie di tutto e arrivederci“, ha detto il calciatore al termine dell’anno. Resterà comunque un’avventura molto importante per la sua carriera.

La Fiorentina pagherà 1,3 milioni al Sassuolo più bonus. Per il calciatore un contratto da due anni a poco più di un milione a stagione.

La carriera di Boateng

La Fiorentina è la sua quarta squadra italiana. A portarlo in Serie A fu il Genoa, ma coi rossoblu l’avventura non è mai iniziata perché il giorno dopo l’acquisto fu acquistato dal Milan. Coi rossoneri fu decisivo per la vittoria dello scudetto nel 2010 con l’intuizione di Massimiliano Allegri di schierarlo dietro le punte: incursore e partner perfetto per Zlatan Ibrahimovic.

Tre anni al Milan, poi il trasferimento allo Schalke 04. Tornò in rossonero nel gennaio del 2016 per soli sei mesi. In estate il Las Palmas, l’anno dopo ancora l’Eintracht, con cui vinse la Coppa di Germania. Quindi il Sassuolo, il Barcellona e adesso la Fiorentina. Un autentico giramondo.