Inghilterra, espulsione temporanea nelle categorie minori. Ecco come funziona

Espulsione temporanea, la nuova regola. La Football Association ha deciso di introdurre, per le categorie minori, una novità che potrebbe prendere piede anche nei ben più noti campionati europei. A partire dalla prossima stagione infatti gli arbitri potranno allontanare momentaneamente un giocatore dal campo se quest’ultimo non dovesse rispettasse determinate regole.

Espulsione temporanea, come funziona?

Durante le partite è possibile osservare scene di protesta intorno all’arbitro, anche con l’aggiunta di frasi ingiuriose, colpi al pallone e applausi irriverenti nei confronti del direttore di gara. In Inghilterra, i fischietti d’ora in avanti potranno espellere momentaneamente i giocatori, colpevoli di uno di questi gesti, con un cartellino giallo e indicando la linea laterale, obbligando il calciatore a dover rimanere fuori dal campo per 10 minuti.

L’allenatore non potrà sostituire il giocatore temporaneamente espulso e solo l’arbitro deciderà quando farlo rientrare in campo. Si espellerà a tempo il giocatore per 2 volte, nel caso di un terzo cartellino giallo o ovviamente sarà rosso diretto. L’atleta dovrà lasciare definitivamente il terreno di gioco senza permettere al proprio allenatore di eseguire una sostituzione.  Il 72% dei giocatori, il 77% degli allenatori e l’84% degli arbitri hanno espresso reazioni positive, dichiarando di voler proseguire con questa nuova regola introdotta.