Borussia Dortmund-Bayern Monaco 2-0: i gialloneri si aggiudicano la Supercoppa

Supercoppa di Germania, Borussia Dortmund-Bayern Monaco 2-0. Al Signal Iduna Park di Dortmund il Borussia supera i bavaresi e si aggiudica il trofeo per la sesta volta nella sua storia. I gialloneri non vincevano la Supercoppa dal 2014, quando superarono sempre il Bayern Monaco per 2-0 (gol di Mkhitaryan e Aubameyang). In seguito la squadra di Favre ha disputato altre due finali nel 2016 e 2017, ma in entrambe le occasioni è stata sconfitta dal Bayern. Questa sera, invece, il Borussia ha avuto la sua rivincita, vincendo per 2-0. A decidere il match le reti, entrambe nella ripresa di Alcacer e Sancho.

Borussia Dortmund-Bayern, il racconto del match

La partita è stata piuttosto vivace con tante occasioni sia per il Borussia che per il Bayern. Nel primo tempo, i gialloneri sono partiti forte con Reus che dopo appena 1′ ha avuto la prima palla gol: il suo tiro è stato deviato in corner da un ottimo intervento di Neur. Con il trascorrere dei minuti è ancora il Borussia che ha l’opportunità di sbloccare il match, prima con Alcacer (il suo tentativo è terminato di poco alto), poi con Guerreiro (la sua conclusione è stata respinta da un miracoloso Neur). Nei minuti di recupero si è fatto vedere anche il Bayern, con una conclusione dal limite di Coman terminata di poco a lato.

Nella ripresa il Borussia è passato subito in vantaggio con Alcacer: tiro di prima intenzione dal limite dell’area, nessuno scampo per Neur. In seguito Hitz ha evitato che il Bayern pareggiasse, deviando in corner il tiro di Goretzka. Al 59′, sempre Hitz ha compiuto un doppio miracolo prima, sul colpo di testa di Coman, poi, sulla botta a colpo sicuro di Muller. Al 68′ il Borussia ha raddoppiato con Sancho: a tu per tu con Neur, il giocatore ha lasciato partire un diagonale perfetto che si è insaccato in rete. In seguito, il Dortmund ha controllato il match, portando a casa il primo trofeo stagionale.