Liverpool-Manchester City 5-6 dcr: Wijnaldum condanna i Reds al ko in Community Shield

Il Manchester City vince la Community Shield 2019. Sconfitto il Liverpool ai rigori dopo l’1-1 nei tempi regolamentari sancito dai gol di Sterling al 12′ e di Matip al 76′.

Una partita, a tratti, emozionante a Wembley con un tempo per parte. Buon City e Liverpool in affanno nei primi 45′. Ruoli ribaltati nella seconda frazione con i Reds che colpiscono due pali e nel finale, dopo il pari di Matip, si vedono negato il vantaggio da un salvataggio incredibile di Walker su colpo di testa di Salah. Ai rigori, decisivo l’errore di Wijnaldum che si fa parare il penalty da Bravo. Di Gabriel Jesus il rigore decisivo per il poker di trionfi nazionale del City dopo Premier, Fa Cup e Coppa di Lega

Liverpool-Manchester City, il racconto della finale

Liverpool-Manchester City 5-6 dcr
(12′ Sterling (M); 76′ Matip (L))

VINCE IL CITY. Decisivo il rigore di Gabriel Jesus per il 5-6 finale

Salah (L) – GOL – 5-5

Zinchenko (M) – GOL- 4-5

Chamberlain (L) – GOL – 4-4

Foden (M) – GOL – 3-4

Lallana (L) – GOL – 3-3

Bernardo Silva (M) – GOL – 2-3

Wijnaldum (L) – PARATO – 2-2

Gundogan (M) – GOL – 2-2

Shaqiri (L) – GOL – 2-1

18.00: COMINCIA LA SERIE DEI RIGORI

94′: Altra occasione per il Liverpool. Tiro di Shaqiri, Bravo respinge in angolo

92′: INCREDIBILE SALVATAGGIO DI WALKER. Salah conclude su Bravo in uscita. Respinta, colpo di testa dell’egiziano e il difensore respinge in sforbiciata a un passo dalla linea.

90′: Quattro minuti di recupero a Wembley poi si andrà ai rigori in caso di parità.

86′: Ci riprova Salah. Tiro troppo centrale

83′: Il Liverpool cerca il gol della vittoria. In caso di parità al 90′ si andrà direttamente ai rigori

80′: Intervento provvidenziale di Bravo sul tiro di Keita dal limite. Il City sembra fuori dalla partita

77′: Dopo il pareggio, Klopp cambia tre uomini. Dentro Shaqiri, Lallana e Chamberlain al posto di Firmino, Henderson e Origi

76′: PAREGGIO LIVERPOOL. MATIP insacca a porta sguarnita su assist del compagno di reparto Van Dijk. Troppo statica la difesa del City. Pari meritato per i Reds

72′: Entra Keita nel Liverpool

70′: Il Liverpool alza il baricentro. Il City arretra.

68′: Salah ci prova da posizione defilata. Bravo blocca in due tempi

66: Dopo cinque minuti emozionante, fase di quiete.

62′: Incredibile errore di Sterling. L’attaccante solo davanti a Alisson perde il controllo della palla e non serve Walker e Jesus che avrebbero depositato in gol a porta vuota

60′: Cambio City. Esce David Silva entra Gundogan

58′: PALO LIVERPOOL. Lampo di Salah. Dribbling in area e tiro immediato respinto dal montante. Che sfortuna per i Reds

56′: TRAVERSA LIVERPOOL. Van Dijk sugli sviluppi di un calcio d’angolo devia dall’area piccola ma colpisce la traversa. La palla rimbalza sulla linea.

53′: Calcio d’angolo Liverpool. Incornata di Van Dijk troppo debole

50′: Nessun cambio per il Liverpool che deve scuotersi dopo un primo tempo sotto tono

48′: PALO DI STERLING. L’attaccante del City solo davanti a Alisson prova la conclusione angolata che impatta sul montante.

17.06: INIZIA IL SECONDO TEMPO

47′: Finisce il primo tempo a Wembley. City avanti 0-1 con il gol di Sterling. Poco Liverpool finora

42′: Punizione per il Liverpool. Cross di Arnold e colpo di testa di Wijnaldum. Bravo para agevolmente

38′: Anche Guardiola non sembra soddisfatto in panchina. Dopo un inizio promettente, la partita è scesa di livello.

35: Prosegue la fase interlocutoria del match. Il Liverpool poco pericoloso. Il City controlla agevolmente il vantaggio segnato da Sterling

31′: Dopo il gol di Sterling, latitano le occasioni da rete

28′: Salah non approfitta dell’errato disimpegno di Zinchenko. Il tiro di esterno dell’attaccante sorvola la traversa.

25′: Il Manchester controlla la debole reazione del Liverpool. Klopp visibilmente insoddisfatto per il momento dei suoi

22′: Il gol del City sembra aver scosso in negativo il Liverpool che non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Bravo.

20′: Dopo un inizio a ritmo tambureggiante, ultimi cinque minuti con poco da segnalare

16′: Manchester di nuovo pericoloso. Sterling buca la difesa del Liverpool da sinistra e tira da posizione defilata. Alisson respinge

14′: Incursione di Salah ma Bravo fa buona guardia

12′: GOL DEL CITY. Sterling porta in vantaggio il Manchester con una conclusione ravvicinata che batte un impacciato Alisson. Tiro non irresistibile dell’attaccante del City che il portiere brasiliano si lascia passare sotto le gambe.

10′: INFORTUNIO PER SANE’. L’esterno tedesco, al centro di voci di mercato, costretto a uscire per  un problema al ginocchio. Lo sostituisce Gabriel Jesus.

8′: Occasione per Salah. L’egiziano, servito da Firmino, strozza la conclusione da posizione defilata in area di rigore.

5′: Il Liverpool risponde con Firmino. La conclusione dal limite del brasiliano è troppo centrale e non impensierisce Bravo.

4′: Prima occasione da gol della partita per il City. Sterling ruba palla a Gomez e lancia Sanè che conclude sull’esterno della rete con Alisson in uscita

2′: Prima sortita offensiva del City con Robertson che stoppa Bernardo Silva prima dell’ingresso in area di rigore.

16.01: Cominciata la finale del Community Shield 2019

15.59: Nella formazione del City, in campo il nuovo acquisto Rodri e, soprattutto Sane. Quest’ultimo sembra davvero vicino al trasferimento al Bayern Monaco ma Guardiola ha deciso di schierarlo dal 1′. Il City gioca con una maglia celebrativa dedicata ai 125 anni del club.

15.57: E’ il momento dell’inno inglese. In tribuna anche il c.t. della Nazionale, Southgate

15.55: Squadre in campo in uno Wembley gremito, diviso a metà tra le due tifoserie. Atmosfera splendida.

14.48: Ecco le formazioni ufficiali di Manchester City – Liverpool

Formazione Liverpool:  Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson, Fabinho, Henderson, Wijnaldum, Origi, Salah, Firmino.

Formazione Manchester City: Bravo; Walker, Stones, Otamendi, Zinchenko; Rodri, Silva, De Bruyne; Sane, Bernardo, Sterling

 

Liverpool-Manchester City, la presentazione

Liverpool-Manchester City, sfida in Community Shield. La stagione 2019-20 ha inizio anche in Inghilterra, e quest’oggi alle 16, ore italiane, si affronteranno le due squadre che si sono date battaglia per tutto il corso dell’ultima Premier League. I citizens hanno vinto il campionato per un punto proprio sui Reds, che hanno trionfato in finale di Champions League contro il Tottenham. 

Al Wembley Stadium di Londra sarà alzato il primo trofeo del nuovo anno che darà spazio all’ennesima sfida tra Pep Guardiola e Jurgen Klopp. I due tecnici avranno a disposizione gran parte delle formazioni titolari che hanno brillato in tutta Europa. L’ultima sfida tra le due squadre risale al 3 gennaio e a vincere è stato il City per 2-1, l’unica sconfitta in campionato per il tecnico tedesco.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salahm Firmino, Mané,

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Mendy; David Silva, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Aguero, Sterling.