Juventus, il saluto di Pjanic: “Bentornata Serie A”

“Per me è un sorriso in un momento difficile. Per me è un abbraccio di gioia dopo un gol. Per me è una festa con i tifosi per celebrare una vittoria. Questo per me è il calcio. Bentornata, finalmente, Serie A”. Così Miralem Pjanic saluta, con un video su Instagram, l’inizio della nuova stagione. La Juve giocherà a Parma, senza Maurizio Sarri che non sarà in panchina per la polmonite.

Le difficoltà di Pjanic

Il bosniaco ha il ruolo più decisivo nel 4-3-3 del nuovo tecnico. Sarri, come dimostra il rendimento di Jorginho nel Napoli e nel Chelsea, chiede al regista basso di giocare veloce, di toccare anche più di cento palloni a partita mettendo insieme velocità e intuizione. Pjanic, normalmente più riflessivo e compassato nel dettare i tempi della manovra, in estate ha fatto fatica a far correre il pallone come richiesto, nonostante due mezzali che invece dettano il passaggio con crescenti automatismi.

Juve, tradizione positiva

La Juve si presenta con ottimismo alla prima giornata della nuova stagione. Ha sempre vinto, infatti, quando ha incontrato il Parma all’esordio in Serie A (1990-91, 2011-12 e 2012-13). In più, ha conquistato la vittoria sette volte nelle ultime otto stagioni nel primo match della stagione: unica eccezione la sconfitta contro l’Udinese nel 2015.