Juventus%2C+Ronaldo+a+caccia+di+%26%238220%3Bse+stesso%26%238221%3B+e+della+Champions
calciotodayit
/2019/08/24/juventus-ronaldo-a-caccia-di-se-stesso-e-della-champions/amp/
Serie A

Juventus, Ronaldo a caccia di “se stesso” e della Champions

La scorsa stagione è stata difficile per Cristiano Ronaldo. Grande, storico, acquisto della Juventus: sembrava arrivato per spaccare tutto. Non ha tradito le aspettative, ma di certo non ha messo il mondo ai suoi piedi. Lo scudetto è arrivato, ma poi è finita lì. Niente Coppa Italia (ma la Supercoppa sì), fuori dalla Champions in anticipo e senza neanche il titolo di capocannoniere in tasca. Un rendimento positivo anche dal punto di vista personale, ma niente di memorabile. 43 presenze complessive, di cui 31 in campionato. Il suo bottino di gol è stato convincente, ma non esaltante: anzi, dati alla mano la scorsa è stata una delle peggiori stagioni a livello realizzativo. 28 reti complessive, di cui 21 in campionato, 6 in Champions League e una nella finale di Supercoppa Italiana. 8 gli assist in Serie A, e 2 in Champions League. 21 reti non gli hanno nemmeno permesso di vincere il titolo di capocannoniere.

Le aspettative erano più alte

Insomma, da Cristiano Ronaldo ci si aspettava un impatto devastante. Ma c’è un’altra stagione che comincia oggi, e nessuno ha dubitato della sua conferma con la Juventus. Qualche voce è stata pur messa in giro, ma senza alcun riscontro. Ronaldo vuole andare avanti, migliorare se stesso e soprattutto puntare a quella Champions League che, però, non deve essere un’ossessione: “Tutti vogliono vincere la Champions, anche noi, ma non dobbiamo viverla come un’ossessione, lasciamo che le cose facciano il loro corso e andiamo passo per passo. E poi bisogna ricordare che i soldi non fanno grandi squadre. Guardate da quanti anni Barcellona, Bayern o Psg non la vincono la Champions”, ha detto qualche giorno fa.

L’ultima sua stagione?

Più gol, più trofei. Ancora più decisivo. Questo si aspettano i tifosi della Juventus, e questo si aspetta anche Ronaldo. Per un ragazzo di quasi 35 anni che vorrebbe giocare fino a 40 anni, o forse soltanto per un’altra stagione. Ogni ipotesi è aperta: “Potrei chiudere la carriera il prossimo anno ma potrei giocare anche fino a 40, 41 anni – ha detto ancora l’ex pallone d’oro – Non so, quello che dico sempre è che bisogna godersi il momento. Il presente è eccellente e devo godermelo. Credo che nessun giocatore detenga più record di me, sono ormai nella storia del calcio. Lasciare il Real per la Juve non è stato facile. Ho vissuto lì per nove anni, il 60% della mia carriera. Ma volevo una sfida diversa e sono molto felice di essere qui”. Un po’ di mistero, che non fa mai male. Di certo i tifosi della Juventus non vogliono gialli: ma solo gol bianconeri. Quelli di Cristiano Ronaldo, per realizzare il sogno Champions.

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago