Serie A, Rizzoli interviene subito: Massa e Valeri fermi un turno

Rizzoli usa il pugno di ferro. Il designatore arbitrale ha dovuto prendere immediatamente provvedimenti in seguito alle polemiche generate dopo la conclusione di Fiorentina-Napoli. L’ex fischietto emiliano ha scelto Davide Massa come direttore di gara e Paolo Valeri come responsabile al VAR per il big match della prima giornata di Serie A.

I due sono stati considerati tra i migliori nel pre-campionato, soprattutto per la loro partecipazione ai preliminari di Champions League. Rizzoli ha affidato la gara, sulla carta non facile da gestire, a personaggi di riferimento che però hanno tradito la sua fiducia.

Massa e Valeri a riposo

Il calcio di rigore assegnato al Napoli per il presunto fallo di Castrovilli su Mertens, rivelatosi poi inesistente e non rettificato neanche dalla tecnologia, e il contatto dubbio tra Hysaj e Ribery a pochi secondi dalla fine della partita, hanno obbligato Nicola Rizzoli a sospendere l’arbitraggio di Massa e Valeri per il secondo turno di campionato. La decisione toglie al dirigente arbitrale italiano due ottime pedine in vista di un weekend dove andranno in scena Juventus-Napoli, Lazio-Roma e Atalanta-Torino. La giornata di riposo servirà per far tornare la serenità e lo stato di forma ai due protagonisti in negativo della notte del Franchi.