Lazio-Roma 1-1: Luis Alberto replica a Kolarov, sei pali, al 90′ gol annullato a Lazzari

Lazio-Roma 1-1 nel derby della 2.a giornata di Serie A. Tante emozioni all’Olimpico. Giallorossi avanti con Kolarov su rigore al 16′ concesso per fallo di mano di Milinkovic su cross di Dzeko. Replica laziale con Luis Alberto. Sei pali colpiti, 4 per la Lazio e 2 per la Roma con Zaniolo. Finale beffardo per i biancocelesti con la traversa di Parolo e il gol, giustamente, annullato a Lazzari.

LAZIO-ROMA 1-1
(16′ Kolarov rig.; 58′ Luis Alberto)

19.55: FISCHIO FINALE. LAZIO-ROMA 1-1. E’ stato un derby emozionante e bellissimo, ricco di occasioni. Sei pali colpiti. 4 per la Lazio e 2 per la Roma.

90′: GOL ANNULLATO ALLA LAZIO. Lazzari aveva battuto Lopez ma l’arbitro Guida ferma il gioco per fuorigioco di Jony. Giusta chiamata arbitrale.

89′: Quattro minuti di recupero

87′: Diawara subentra a Florenzi nella Roma

84′: TRAVERSA DI PAROLO. Lampo di Correa, l’ennesimo, servizio al compagno che conclude a botta sicura e scheggia il montante. Quarto palo per la Lazio. 

80: Poco da segnalare negli ultimi cinque minuti

76′: Esordio nella Lazio per Jony. L’ex Malaga subentra a Lulic. Fuori Zaniolo per Santon nella Roma

74′: Le due squadre cominciano ad accusare una certa stanchezza. La Lazio sembra comunque crederci più della Roma

70′: Cambio Lazio. Entra Parolo, esce Milinkovic Savic

69′: Ammonito Florenzi per vistosa trattenuta su Correa.

68′: Pastore subito pericoloso. Ignorato dalla difesa laziale, l’argentino sbaglia il comodo assist a centro area per Dzeko

65′: Cambio nella Roma. Entra Pastore, esce Under.

63′: INCREDIBILE OCCASIONE PER CORREA. L’attaccante della Lazio conclude su Pau Lopez a tu per tu con il portiere giallorosso dal limite dell’area piccola

60′: Ci prova di nuovo Luis Alberto ma, stavolta, la conclusione dell’attaccante termina alta.

58′: PAREGGIO LAZIO CON LUIS ALBERTO. Incursione di Immobile e servizio al compagno che non sbaglia da posizione favorevole, trovando uno spiraglio millimetrico tra Florenzi, Pellegrini  e Lopez. 1-1 nel Derby. L’azione è nata da una palla persa da Kolarov su Milinkovic

54′: Ammonito Immobile per proteste contro l’arbitro

51′: Zaniolo supera in velocità Lulic poi spreca malamente con una maldestra conclusione di esterno.

49′: Ci prova Leiva da fuori area. Lopez fa muro

47′: Kluivert pericoloso. Percussione palla al piede dell’olandese che conclude debolmente e manca l’assist a Kolarov in posizione favorevole

46′: Cominciato il secondo tempo con un’incursione di Zaniolo neutralizzata da Strakosha

45′: FINISCE IL PRIMO TEMPO. Roma avanti 0-1 con il rigore di Kolarov. Cinque pali colpiti, 2 dalla Roma e 3 dalla Lazio

41′: Correa continua a imperversare nella difesa della Roma. L’ennesima discesa dell’esterno argentino si conclude con Lopez in uscita che ne ostacola il cross

39‘: Cambio nella Lazio. Fuori Luis Felipe dentro Bastos

37′: Tiro di Correa da posizione defilata. Lopez blocca in sicurezza. La Lazio arriva comunque con facilità nell’area avversaria.

35′: La Roma prova a smorzare il ritmo della partita con un maggiore possesso palla

33′: Ci prova Immobile da fuori area. Tiro a lato.

31′: Ammonito Zaniolo per fallo su Luiz Felipe

29′: Dopo una fase pirotecnica, finalmente, un pò .. di calma

26′: SECONDO PALO PER LA ROMA. Lo colpisce ancora Zaniolo con un potente tiro da fuori area sulla quale Strakosha non può nulla. Partita incredibile

24′: TERZO PALO DELLA LAZIO. Lo colpisce Correa. Tiro angolato e il palo interno salva Pau Lopez. Che sfortuna per i biancocelesti.

23′: PALO CLAMOROSO DI IMMOBILE. Servito da Milinkovic, l’attaccante si inserisce, conclude di potenza e sfonda il montante. La palla, respinta, finisce quasi in mediana

20′: Occasione Lazio. Spizzata di testa di Immobile su cross di Lulic. Lopez devia in angolo l’insidiosa conclusione dell’attaccante laziale

18′: Dopo il gol della Roma, la Lazio continua a occupare la metà campo avversaria

16′:  GOL DELLA ROMA. Kolarov trasforma il rigore con sicurezza, spiazzando Strakhosha. 0-1 per la Roma.

15′: RIGORE PER LA ROMA. Fallo di mano di Milinkovic su cross di Dzeko. Nessun esitazione per Guida.

12′: Serpentina di Kluivert ben fermato dai difensori laziali

10′: Correa imperversa nei pressi dell’area romanista. Servizio a Immobile che manca l’assist decisivo a Luis Alberto.

8′: Ci prova Luis Alberto dai 20 metri. Tiro fuori con Pau Lopez in traiettoria. Meglio la Lazio in avvio.

6′: Occasione Lazio. Pau Lopez sbaglia il disimpegno. Palla a Immobile che serve Milinkovic. Il tiro del serbo è troppo debole e viene parato dall’estremo difensore giallorosso

4′: PALO ZANIOLO. Pronta risposta dei giallorossi. Conclusione da fuori area del talento giallorosso e Strakosha salvato dal montante.

2′: PALO DI LEIVA. Conclusione al volo del brasiliano dal limite. Pau Lopez salvato dal palo esterno. Sulla ribattuta, Immobile conclude su Fazio.

1′: Tempo minaccioso all’Olimpico. Fallo di Florenzi su Acerbi. Richiamo di Guida

18.00: Squadre in campo. Tra poco l’inizio del match

17.45: Non ci sarà Zappacosta nell’undici titolare della Roma. L’esterno ha accusato un problema al polpaccio. Florenzi torna a fare il terzino destro. Kluivert titolare avanti.

17.38: Nella Lazio torna Leiva, unica novità nell’undici titolare al posto di Parolo rispetto alla formazione schierata con la Sampdoria all’esordio

17.00: Le formazioni ufficiali di Lazio-Roma

Formazione Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Formazione Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Ãœnder, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.

15.00: Tre ore all’inizio del derby della Capitale. Tra i convocati della Lazio diramati in tarda mattinata c’è anche il nuovo acquisto Jony.

Andrà in scena oggi alle 18:00, dallo stadio Olimpico, il derby tra Lazio e Roma. La stracittadina della Capitale arriva alla seconda giornata di campionato, molto presto rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni e, soprattutto, a mercato ancora non chiuso e con le squadre non ancora ben amalgamate e al 100% della forma fisica.

I due club arrivano con un umore estremamente contrapposto: da un lato c’è la Lazio, reduce da un 3-0 netto in casa della Sampdoria, che ha visto realizzare una doppietta a Ciro Immobile e il terzo gol a Correa. I biancocelesti, che appaiono come favoriti alla vigilia, tranne per il proprio tecnico Simone Inzaghi, possono contare anche su un Milinkovic-Savic apparso rinato nella prima gara di campionato.

Dall’alta parte, la Roma ha pareggiato in casa per 3-3 contro il Genoa. La difesa giallorossa non ha convinto, soprattutto nella coppia Fazio-Juan Jesus, tanto da portare la società a rinforzarsi prima con Mancini e poi con Smalling dal Manchester United. Fonseca, però, ha dalla sua una fase offensiva di tutto rispetto con Edin Dzeko, che non si è più trasferito all’Inter e che ora ha voglia di segnare, e con Under, subito a segno all’esordio.

Lazio-Roma, le probabili formazioni

Simone Inzaghi avrà a disposizione la formazione migliore per affrontare il derby. Assenti solamente Kishna e Lukaku, il tecnico biancoceleste si affida agli stessi 11 che hanno battuto la Sampdoria, con l’unico cambio a centrocampo dove è tornato Lucas Leiva che potrebbe togliere il posto a Parolo sin dal primo minuto.

Fonseca, invece, ha perso Perotti per almeno due mesi e anche il neo acquisto Spinazzola non è al meglio della condizione. Dopo un pareggio che non ha per nulla convinto, il tecnico portoghese si affiderà a Mancini dal primo minuto, al fianco di Fazio. Parte titolare anche Zappacosta, mentre Florenzi torna esterno d’attacco, con Under che si potrebbe spostare a sinistra.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Zappacosta, Mancini, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Under, Zaniolo, Florenzi; Dzeko.