Real, solo pari col Villarreal: Bale fa e disfa, doppietta ed espulsione

Frena ancora il Real Madrid di Zidane,  in grande difficoltà in casa del Villarreal. Le merengues vanno in svantaggio due volte, ma riescono a salvarsi sempre grazie a Bale che segna due reti. Ma dopo il capolavoro del 2-2 si fa espellere nel finale. Negli anni Duemila, solo un altro giocatore del Real Madrid aveva  chiuso una partita con due reti e un cartellino rosso in 90′: Cristiano Ronaldo nel 2010. Gioca da titolare Jovic che entra nell’azione dell’1-1.

La partita: doppia rimonta del Real

La partita si sblocca al 12′, su un’azione nata da un brutto pallone perso da Ramos; Courtois respinge la prima conclusione di Ekambi, non il tap-in di Gerard Moreno. Il portiere belga subisce gol per l’undicesima partita di fila in campionato: tra Liga e Premier League, è la sua serie più lunga di gare senza nemmeno un “clean sheet”. Tambureggiante il finale di primo tempo del Real Madrid che sfiora il pareggio con Casemiro e Lucas Vazquez. Poi a pochi secondi dal recupero Benzema illumina la scena: parte da sinistra, si accentra e carica un gran destro, ma il palo salva Andrés Fernandez. Ma per poco, perché all’intervallo il Real arriva sull’1-1. Casemiro verticalizza per Jovic, che con un gran colpo di tacco smarca Carvajal; perfetto l’assist per Bale che pareggia di sinistro a porta vuota.

Il Real parte meglio, manca due volte la rete con Kroos poi si vede annullare il possibile vantaggio, dopo consulto al VAR, per fuorigioco di Benzema. Esce Jovic, entra Modric. Zidane tenta anche il jolly Vinicius ma al 74′ Moi Gomez gela le merengues: 2-1 Villarreal, facile il tocco da due passi sull’assist di Ontiveros, bravo a raccogliere la respinta di Courtois sul sinistro di Gerard Moreno. Combinano nel finale Modric e Bale, che salva Zidane con un gran sinistro sul primo palo. Poi si fa espellere per un intervento scomposto su Xavi Quintillà. Finisce 2-2, l’Atletico Madrid si allontana: i Colchoneros hanno già quattro punti di vantaggio nella Liga.