Nicolato, ct al debutto sulla panchina dell'Under 21
Comincia la gestione di Paolo Nicolato sulla panchina dell’Italia Under 21. Sarà un inizio morbido, allo stadio Massimino di Catania contro la Moldavia in amichevole, prima poi di esordire a Castel di Sangro nelle qualificazioni per Euro 2021 contro il Lussemburgo di martedì. “E’ un gruppo nuovo, giovane, voglio vedere lo spirito dei ragazzi, la loro voglia di far bene” ha detto. “Ho intenzione domani di far girare più giocatori possibili, a prescindere da quello che sarà l’andamento della gara”.
Nicolato ha condotto l’Italia Under 19 al secondo posto all’Europeo e l’Under 20 al quarto posto al Mondiale lo scorso giugno. In Under 21 vuole dare continuità al lavoro di Mancini “facendo in modo che i ragazzi possano conoscere determinate situazioni che poi si ritroveranno, spero, in Nazionale maggiore. Ho trovato nel complesso un gruppo di ragazzi intelligenti, che ha voglia di fare le cose per bene”. Il capitano, ha spiegato, sarà Manuel Locatelli, che è “importante, intelligente e con esperienza in Serie A e a livello internazionale”.
Il tecnico veneto vuole disegnare un’Italia che non ha paura di sbagliare, ma senza essere presuntuosa: chiamarsi Italia, ha sottolineato, non basta a vincere le partite. “Utilizzeremo gli errori per poi migliorarci e costruire qualcosa di buono. Dovremo avere entusiasmo e un atteggiamento positivo, unendo la voglia di fare a quella di divertirsi”.
Con questo spirito, l’Italia Under 21 può tornare a far entusiasmare i tifosi. “La gente ci ha voluto bene al di là dei risultati” ha detto, “perché vogliamo dare tutto sul campo, per il nostro spirito di squadra. Voglio che i ragazzi sentano anche quest’anno lo stesso affetto”.
L'articolo esplora il futuro incerto dell'attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic, tra le pressioni economiche, le…
Esplorando le storie di calcio di Gianluca e Gianni Di Marzio, l'articolo rivela come le…
Un giovane calciatore riflette sul suo futuro tra Atalanta e Inter, dopo una stagione di…
Il giovane calciatore polacco Przyborek affronta la sua "prova del nove" sotto la guida del…
L'articolo discute l'imminente firma di Dybala con la Roma per un contratto biennale, con bonus…
"Massimiliano Allegri e il Napoli hanno raggiunto un accordo, ma la firma tarda a causa…