Armenia-Italia 1-3, doppio Belotti e Pellegrini: gli azzurri sempre più vicini a Euro2020

Qualificazioni Europei 2020. Un’Italia poco convincente si impone in Armenia 1-3. Allo svantaggio di Karpetyan, gli azzurri replicano con la doppietta di Belotti e il gol di Pellegrini, quest’ultimo a spezzare la parità sull’1-1. Per tutto il secondo tempo, gli azzurri hanno giocato in superiorità numerica per l’espulsione dello stesso Karpetyan.

Inizio intraprendente degli armeni che passano al 10′ con il diagonale di Karpetyan. L’Italia reagisce e replica con Belotti abile a liberarsi del difensore e a concludere da posizione ravvicinata, praticamente a porta vuota, il cross di Emerson . Nel finale di tempo, l’arbitro espelle, ingiustamente, Karpetyan per doppia ammonizione ma la gomitata rifilata dall’attaccante a Bonucci è davvero lieve.

Nella ripresa, l’Italia non crea nulla fino al 77′ quando Pellegrini con una spizzata di testa fa tirare un sospiro di sollievo a Mancini. Due minuti dopo, Belotti fa doppietta con la complicità del palo e del portiere. Finisce così. C’è solo il risultato da salvare nella serata di Yerevan. Quinta vittoria su cinque per gli azzurri nel girone e qualificazione, di fatto, ipoteca alla kermesse che comincerà il prossimo giugno.

Armenia-Italia 1-3
[10′ Karapetyan (A); 27′ Belotti (I); 77′ Pellegrini (I); 80′ Belotti (I) ]

19.55: E’ finita, Armenia-Italia 1-3. Quinta vittoria consecutiva degli azzurri che ipotecano ulteriormente la qualificazione a Euro2020

90′: Annullato inguistamente il gol del possibile 1-4 e della tripletta personale a Belotti. La posizione dell’attaccante azzurro era regolare

88′: Pellegrini fallisce l’occasione per la doppietta. Errore in fase di disimpegno dell’Armenia e il centrocampista della Roma conclude sul portiere in uscita.

84‘: Con grande orgoglio l’Armenia prova ancora ad attaccare ma gli azzurri fanno buona guardia.

81‘: Partita virtualmente finita. Gli azzurri controllano le ostilità

79′: TRIPLICA L’ITALIA con Belotti. Doppietta per l’attaccante azzurro che sfrutta anche la complicità del palo con deviazione decisiva del portiere Hayrapetyan

77′: GOOOL DELL’ITALIA. Il 2-1 è di Pellegrini che trafigge il portiere avversario con un colpo di testa angolato. Vantaggio a sorpresa e sospiro di sollievo per Mancini

75‘: Prima conclusione degli azzurri verso la porta armena. Ci prova Sensi. palla alta.

71‘: Partita impantanata. Per l’Italia si fa sempre più dura. Serve un lampo, un’occasione per far girare la partita.

68‘: L’Italia continua a non trovare spazio e occasioni per il gol del raddoppio.

65′: Armenia di nuovo pericolosa. Ci prova Mkhitaryan, il cui tiro viene deviato da Bonucci in angolo

62′; Mancini insoddisfatto della prestazione dei suoi, come riferisce l’inviato di Raisport, Alessandro Antinelli, da bordo campo.

59‘: Armenia pericolosa. Sugli sviluppi di una punizione, Gazharyan conclude alto sulla traversa

56′: Prosegue il predominio azzurro ma con pochi pericoli creati alla retroguardia dei padroni di casa

53′: Pochi spazi per gli azzurri

51′: Poco da segnalare in avvio di secondo tempo con l’Armenia rintanata nella propria metà campo.

49‘:  L’Armenia ha arretrato il baricentro. I nostri avversari – lo ricordiamo – sono in 10

47′: Ammonito Barseghyan per fallo su Chiesa

19.06: Cominciato il secondo tempo

18.51: Fine primo tempo a Yerevan, 1-1

45′: Belotti si divora il gol del vantaggio. Chiesa serve Belotti che, solo in area piccola, cicca clamorosamente il pallone al momento di battere a rete

44′: ESPULSO KARAPETYAN. Già ammonito, l’attaccante armeno colpisce con una gomitata Bonucci in uno scontro aereo. La sanzione sembra davvero eccessiva.

42‘: Gli azzurri neutralizzano agevolmente le avanzate armene. Copione decisamente cambiato rispetto alla prima parte di gara.

40′: Belotti sfiora il raddoppio. Solo davanti al portiere da posizione defilata, l’attaccante strozza la conclusione che termina di poco fuori

38′: Gol annullato a Belotti. Giusta la decisione arbitrale. Netto il fuorigioco dell’attaccante.

35′: Ci riprova Bernardeschi ma il tiro dello juventino è deviato in angolo

33′: L’Italia dà l’impressione di rendersi pericolosa a ogni affondo. Emerson, in particolare, è un pericolo costante sulla fascia.

31′: Italia più intraprendente dopo il pareggio di Belotti

28′: L’Italia va vicinissima al raddoppio immediato con Bernardeschi, il cui tiro spizza la traversa.

27′: PAREGGIO DELL’ITALIA CON BELOTTI. Cross di Emerson Palmieri e conclusione ravvicinata di Belotti, abile a liberarsi del difensore in marcatura. 1-1 a Yerevan.

24′: Si accende una mischia tra i calciatori per un fallo di Gazharyan su Barella. Ammoniti Verratti e Karapetyan

22′: Occasione per Bernardeschi. Torsione in area dell’attaccante azzurro e deviazione del portiere in angolo.

19′: Cooling break “imprevisto”. Mancini dà indicazioni ai suoi

15′: Spizzata di testa di Romagnoli imbeccato in area. Palla fuori. Al momento, il portiere armeno non ha effettuato una parata

12‘: L’Italia prova a rendersi pericoloso. Belotti intercettato in area su cross di Chiesa

10′: GOL DELL’ARMENIA. Segna Karapetyan. Gran contropiede dei padroni di casa. Conclusione in diagonale dell’attaccante e Donnarumma non può nulla. L’azione è nata da un errore di Barella.

8′: Buon inizio dell’Armenia decisamente più intraprendente degli azzurri

7′: Altro tiro degli armeni con Barseghyan ma Donnaruma para agevolmente

4′: Primo tiro dell’Armenia. Karapetyan, tuttavia, non impensierisce Donnarumma

3′: Prima incursione dell’Italia. Chiesa serve Barella ma il cross dell’interista è impreciso.

2′: Nulla da segnalare nei primi due minuti

18.02: Partita cominciata

17.57: Inni nazionali in corso. Presenti 70 tifosi italiani

17.55: Riflettori puntati su Mkhitaryan, nuovo acquisto della Roma

17.50: Tutto pronto a Yerevan per l’inizio del match. Con un’altra vittoria, l’Italia salirebbe a quota 15 a punteggio pieno nel girone.

17.10: Le formazioni ufficiali di Armenia-Italia

ARMENIA (4-2-3-1): Hayrapetyan; Hambardzumyan, Haroyan, Ishkhanyan, Hovhannisyan; Grigoryan, Hovsepyan; Barseghyan, Mkhitaryan, Ghazaryan; Karapetyan. ALL.: Gyowlbowdagyanc.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Romagnoli, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa. ALL.: Mancini.

15.30: Tra circa due ore l’inizio di Armenia-Italia. . L’ultimo precedente tra le due squadre, cinque anni fa, l’Italia vinse 3-1, a Yerevan con gol di Pirlo su rigore, De Rossi e Osvaldo dopo il momentaneo 1-1 del neo romanista Mkhitaryan.

Questa sera, alle ore 18:00, al Republican Stadium di Jerevan andrà in scena Armenia-Italia, partita valevole per la quinta giornata dei gironi di qualificazione ad Euro2020. Per gli armeni, questa, sarà una partita fondamentale. Attualmente la squadra di Armen Gyowlbowdaġya è terza nel girone con appena 6 punti (2 vittorie e 2 sconfitte). Per sperare ancora nella qualificazione, l’Armenia dovrà fare di tutto per portare a casa il match. Tra le mura amiche, finora, il rendimento degli armeni è stato piuttosto altalenante. Nelle due sfide giocate contro Finlandia e Liechtenstein, infatti, la squadra di Gyowlbowdaġya ha raccolto rispettivamente una sconfitta e un successo.

L’Italia, dal canto suo, arriva a questa sfida in forma smagliante. Gli azzurri sono l’unica squadra del girone a non aver ancora perso un match (4 vittorie). Gli uomini di Mancini in queste quattro partite hanno dimostrato una grande fase offensiva. Sono stati ben 13, infatti, i gol messi a segno dalla Nazionale italiana finora. Anche la difesa, però, non è stata da meno. Dopo tre clean sheet consecutivi, l’Italia ha subito il suo primo gol nell’ultimo match disputato contro la Bosnia. Sono soltanto due i precedenti tra Italia e Armenia. Il bilancio vede gli azzurri avanti con un successo e un pareggio.

Armenia-Italia, le probabili formazioni

L’Armenia, invece, scenderà in campo con un 4-2-3-1 con Hayrapetyan tra i pali; Hambardzumyan, Ishkhanyan, Haroyan e Hovhannisyan in difesa; sulla linea mediana del campo ci saranno Mkrtchyan e Grigoryan; sulla trequarti, invece, saranno chiamati in causa Barseghyan, Mkhitaryan e Ghazaryan; in attacco, infine, ci sarà Karapetyan.

Orfano di Cristante e Insigne, entrambi costretti a lasciare in ritiro azzurro, Roberto Mancini affronterà l’Armenia con un 4-3-3. In porta ci sarà il solito Donnarumma. La linea di difesa, invece, sarà composta da Florenzi e Emerson sulle fasce, Bonucci e Romagnoli in mezzo. A centrocampo ci saranno Barella (preferito a Sensi), Jorginho e Verratti. In attacco, infine, agiranno Chiesa, Bernardeschi e uno tra Belotti e Immobile.

Armenia (4-2-3-1): Hayrapetyan; Hambardzumyan, Ishkhanyan, Haroyan, Hovhannisyan; Mkrtchyan, Grigoryan; Barseghyan, Mkhitaryan, Ghazaryan; Karapetyan.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Romagnoli, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Belotti, Bernardeschi.