Juventus, lo Stadium compie 8 anni: vinte l’80% delle partite giocate in casa

Lo Stadium festeggia gli 8 anni. Il fu Juventus Stadium, ora rinominato Allianz per lo sponsor, ha compiuto oggi esattamente otto anni dalla sua creazione nel settembre del 2011. La rinascita bianconera dopo lo scandalo Calciopoli, è nata anche dalla separazione con il precedente edificio. In un’amichevole con il Notts Country è stato aperto per la prima volta, e da allora la storia è definitivamente cambiata.

Stadium, sede di vittorie

Nel primo anno e mezzo di vita, la Juventus non ha mai perso una gara tra le mura amiche. In 8 anni totali, si sono potute contare 162 vittorie su 202 partite, l’80% del totale tra le sfide di Serie A, Champions League e Coppa Italia. Solamente 10 sono state le squadre a uscire con un trionfo dalla fortezza bianconera: Real Madrid, Manchester United, Ajax, Inter, Napoli, Sampdoria, Fiorentina, Udinese, Bayern Monaco e Lazio.

L’ultima sconfitta allo Stadium risale al 16 aprile scorso, quando l’Ajax ha eliminato la Vecchia Signora dalla Champions League con il gol di De Ligt, ora parte della rosa juventina. In campionato, invece, è dell’ottobre 2017 l’ultimo KO, contro la Lazio.