Consigli Fantacalcio 5.a giornata Serie A: i giocatori da non schierare in formazione

Il turno infrasettimanale è uno dei momenti più delicati per ogni fantallenatore. Aumentano le incognite, i tecnici possono optare per un turnover più cospicuo e complicare ulteriormente le scelte. Per questo, ecco una selezione di calciatori che è meglio non rischiare per il prossimo turno di Serie A.

Portieri: da non rischiare Gollini e Olsen

Anche senza Cristiano Ronaldo, non convocato, la Juventus ha comunque un potenziale offensivo che sconsiglia in questa giornata di puntare su Joronen, portiere del Brescia che pure non sta sfigurando.

Anche Gollini, come un po’ tutta la difesa dell’Atalanta, non è una prima scelta in questa giornata visto l’impegno contro la Roma, sesta per expected goals in Serie A.

Stesso discorso per Olsen, portiere del Cagliari impegnato in casa del Napoli che arriva dai quattro gol segnati in casa del Lecce. Gli azzurri hanno realizzato 13 gol nelle prime quattro giornate: solo nel 1957-58 e nel 2017-18 ne avevano messi a segno di più allo stesso punto del campionato.

Può essere un rischio anche Dragowski, che finora secondo Wyscout ha la quota più bassa di parate completate con riflessi positivi in Serie A (meno di una su tre).

Difensori: bocciati Denswil e Rodriguez

Il Milan ha convinto decisamente poco nel derby. Rodriguez in queste prime giornate ha mantenuto una posizione troppo bassa, non si è mai spinto contro l’Inter verso l’area avversaria, ma non ha nemmeno inciso così tanto in fase difensiva: il tecnico potrebbe promuovere il più convincente Theo Hernandez.

Non è partito bene nemmeno Denswil del Bologna, che ha una fantamedia di 5,38 e contro la Roma si è rivelato un centrale letargico anche prima di perdersi Dzeko in occasione del gol vittoria dei giallorossi. A Genova, contro Kouamé e Pinamonti, meglio non rischiarlo.

Da evitare anche Giuseppe Pezzella, se dovesse giocare terzino sinistro contro Berardi del Sassuolo. Se D’Aversa dovesse promuovere titolare Gagliolo (6,33 di fantamedia) il discorso sarebbe diverso). Non convince certo Tomovic della Spal, da non rischiare Palomino dell’Atalanta, né Juan Jesus o Smalling della Roma.

Zaza, attaccante del Torino

Centrocampisti: non puntare su Medel e Biglia

Biglia, peggiore in campo contro l’Inter, sembra in ballottaggio con Bennacer: non si può certo definire una prima scelta da Fantacalcio in questa fase della stagione.

Non convince del tutto Rabiot, che Sarri potrebbe decidere di schierare dal primo minuto a Brescia per Matuidi, diventato sempre più determinante negli equilibri della squadra in questo avvio di campionato.

Per ora sta deludendo anche Schone, il cui adattamento alla Serie A procede più lentamente del previsto: per lui qualche fiammata a Cagliari ma una media ancora sotto la sufficienza.

Il Genoa affronta il Bologna, una delle squadre difensivamente più efficaci del campionato: attenzione però a Medel che potrebbe facilmente incorrere in ammonizioni e malus assortiti.

Attaccanti: Zaza e Simeone, meglio di no

Dopo un ottimo inizio di stagione, Zaza sembra già in difficoltà e rischia di trovarsi in ballottaggio con Verdi. In caso di alternative con maggiori possibilità di giocare dal primo minuto, meglio non rischiare Llorente (Ancelotti dovrebbe tenerlo in panchina e schierare Lozano) e Lukaku che pure non è al meglio.

Anche Simeone, in casa del Napoli, potrebbe avere poche possibilità di incidere in termini di gol e assist. Nemmeno Babacar e Lapadula del Lecce offrono sufficienti garanzie.