Mondiale per Club 2021 in Cina è ufficiale: date e regole del torneo

Mondiale per Club in Cina

Il Mondiale per Club del 2021 si disputerà in Cina. La FIFA l’ha annunciato sul proprio sito ufficiale, confermando la notizia che era nell’aria già da qualche settimana. Il torneo subirà alcune variazioni sia per il periodo in cui verrà disputato, che per la sua struttura.

Il Consiglio della FIFA ha nominato all’unanimità la Cina come Paese ospitante del nuovo Mondiale per Club del 2021. Il Consiglio si è riunito oggi a Shanghai e ha votato una serie di passaggi chiave per il futuro dei tornei internazionali, tra i quali la decisione di nominare la Cina ospitante della prima edizione della nuova Coppa del Mondo per Club FIFA nel 2021″, questo quanto si legge nella prima parte della nota pubblicata dalla stessa FIFA.

Mondiale per Club 2021, le novità della competizione

Il Mondiale per Club del 2021 si svolgerà tra giugno e luglio e non più nei mesi invernali come avvenuto nel corso di questi anni. La sede della finale verrà deciso dalla FIFA e dalla Federazione cinese. Anche il modello di partecipazione per determinare i club che faranno parte del torneo verrà stabilito dopo delle consultazioni tra la FIFA e le sei confederazioni.

La competizione dovrebbe apparire diversa dal passato anche per la propria struttura, dato che saranno con tutta probabilità 24 le finaliste suddivise in 3 gruppi. A prendere parte al torneo dovrebbero essere 8 squadre europee (le vincitrici di Champions ed Europa League dal 2018 al 2021) 6 sudamericane, 3 africane, 3 asiatiche, 3 nordamericane e 1 oceanica.

Leggi anche -> FIFA, rivoluzione del calciomercato: in arrivo il limite di prestiti