Sorteggio gironi Europei 2020: data, orario e luogo dell’evento

Sorteggio Europeo
Sorteggio gironi Europei 2020: data, orario e luogo dell’evento

Il primo e storico Europeo itinerante sta prendendo forma e si completerà con il sorteggio della fase finale. La data da segnarsi è il 30 novembre, quando alle ore 18 dal Romexpo di Bucarest si comporranno i sei gironi. Per questa edizione le regole saranno un po’ diverse dal solito e le dodici nazionali ospitanti (come l’Italia) non sono qualificate di diritto, ma eventualmente preinserite nei propri gruppi.

Euro 2020: sorteggio il 30 novembre, Italia nel Gruppo A

L’Italia per esempio, già qualificata e sicura della prima fascia, andrà nel Gruppo A e giocherà tutte e tre le partite all’Olimpico di Roma. Un vantaggio importante per la squadra di Mancini che tramite il sorteggio conoscerà le sue avversarie, potendo già escludere corazzate come Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda e Russia già destinate ad altri gironi. I maggiori pericoli restano Francia (in fascia 2) e Portogallo (in fascia 3), campioni del mondo e d’europa in carica. Le squadre totali saranno 24, le ultime quattro arriveranno dagli spareggi del prossimo marzo e in automatico saranno in quarta fascia.

Poi inizierà il conto alla rovescia per l’inizio ufficiale di Euro 2020, fissato il 12 giugno con l’Italia protagonista della gara inaugurale di Roma. La fase a gironi si svolgerà fino al 24 giugno, dopo le prime due classificate e le quattro migliori terze dei gironi si sfideranno negli ottavi di finale a eliminazione diretta fino alla finale del 12 luglio a Wembley.

Leggi anche – Italia, Mancini nuovo uomo dei record con la Nazionale: tutti i numeri