Bayern Monaco: Nubel arriva a luglio e lo Schalke gli toglie la fascia da capitano

Bayern Monaco: Nubel arriva a luglio e lo Schalke gli toglie la fascia da capitano
Bayern Monaco: Nubel arriva a luglio e lo Schalke gli toglie la fascia da capitano

Il Bayern Monaco ha annunciato l’arrivo a luglio del portiere 23enne Alexander Nubel, considerato in Germania l’erede di Manuel Neuer,  tornato a esprimersi ai suoi livelli dopo gli infortuni degli ultimi anni. Secondo la stampa tedesca, dovrebbe guadagnare 5,5 milioni l’anno e fare inizialmente da riserva al portiere campione del mondo nel 2014. Lo Schalke 04, la sua attuale squadra, ha fatto sapere che gli toglierà la fascia da capitano. “Tutti insieme abbiamo fatto questa scelta: Alex deve rinunciare al suo ruolo di capitano. Sarà Mascarell ad indossare la fascia” si legge in una nota.

Chi è Nubel, l’erede di Neuer

Nubel, il nuovo portiere del Bayern Monaco, ha debuttato in Bundesliga nella 34.a giornata della stagione 2015-16, a 19 anni, in un successo 4-1 contro l‘Hoffenheim. Ha aspettato altri due anni per giocare di nuovo in prima divisione, ma si è fatto trovare pronto chiudendo senza subire gol contro l’Eintracht Francoforte nell’ultima giornata del campionato 2017-18.

L’anno scorso, Domenico Tedesco gli affida il posto da titolare all’inizio del girone di ritorno. Lo schiera contro il Wolfsburg, mandando in panchina l’allora capitano Ralf Fährmann. Nubel registra quattro “clean sheet” in 13 partite e quest’anno ottiene la fascia da capitano dal nuovo tecnico David Wagner.

I compagni nelle giovanili del Paderborn, dove è cresciuto, lo soprannominavano Manuel proprio perché ricordava loro Neuer. E l’autorità mostrata al debutto in Champions League in uno degli stadi più caldi d’Europa, l’Ali Sami Yen Spor Kompleksi, contro il Galatasaray, ha rinforzato il senso dell’analogia.

Come Neuer, che lo ha indicato come un suo possibile successore anche in nazionale, Nubel è particolarmente bravo con i piedi, avendo giocato da attaccante fino ai 14 anni. “E’ uno dei migliori portieri tedeschi di questa generazione” ha detto Markus Krösche, che lo ha allenato al Paderborn nel 2014/15, come riporta il sito della Bundesliga.

Leggi anche – Bayern Monaco, Flick resta allenatore