Fa Cup: il Chelsea batte il Nottingham Forest, il Middlesbrough blocca il Tottenham

Fa Cup: il Chelsea batte il Nottingham Forest, il Middlesbrough blocca il Tottenham
Fa Cup: il Chelsea batte il Nottingham Forest, il Middlesbrough blocca il Tottenham

Al Chelsea basta un tempo per superare il Nottingham Forest e centrare il quarto turno di FA Cup. Non esce dal tunnel, invece, il Tottenham di Mourinho. Lo Special One non ha dato la svolta che gli Spurs si attendevano. L’1-1 in casa del Middlesbrough li costringe al replay del match.

Il Chelsea vince facile

Il Chelsea passa subito con Hudson-Odoi, che sblocca la partita dopo 7′ con un suo gol tipico: taglia dentro da destra, calcia rasoterra e supera Smith in the Forest net for the opener! Classic Hudson-Odoi. Il Nottingham Forest protesta per un rigore assegnato e poi cancellato dopo la review al VAR. Tomori ha atterrato in area Mighten, che però partiva in posizione di millimetrico fuorigioco, con il ginocchio oltre la linea.

Scampato il pericolo, il Chelsea raddoppia al 33′. Il gol lo segna Barkley, ma il merito è ancora di Hudson-Odoi che costringe Smith a una respinta non certo efficace e favorisce il tap-in del compagno per il raddoppio. Nella ripresa, al 58′ Barkley di testa sfiora il tris: Smith si allunga e devia sul palo.

Il Middlesbrough ferma il Tottenham

Sembra già finito l’effetto Mourinho al Tottenham. Gli Spurs offrono un’altra deludente prestazione in casa del Middlesborugh, che costringe Kane e compagni alla ripetizione della partita.

Il Tottenham soffre per tutto il primo quarto d’ora, poi si scuote con Alli che tenta invano un colpo di tacco al 34′ ma “liscia” completamente il pallone. E’ il manifesto delle difficoltà attuali degli Spurs, che non si sbloccano nemmeno in FA Cup.

Lo scenario peggiora al 50′, quando Fletcher controlla e batte Gazzaniga che può solo deviare la sua conclusione ma non evitare la rete del vantaggio. Al Riverside non c’è il VAR, e questo potrebbe aver salvato il Boro: i replay tv, infatti, mostrano come l’azione sia viziata da un leggero fuorigioco.

Al 62′ pareggia Lucas, che stacca di testa su cross di Aurier. Il Tottenham, nel frattempo passato al 4-4-2, convince di più e nel finale Lucas Moura tenta l’all-in, ma Smith frustra la sua ambizione e respinge il suo tiro sul palo lungo da sinistra.

Leggi anche – FA Cup, Pope beffa Stones ancora