Barcellona, dalla Francia: contattato Xavi per sostituire Valverde

Valverde in bilico. Il club contatta Xavi
Valverde in bilico. Il club contatta Xavi

Scotta più che mai la panchina dell’allenatore del Barcellona, Ernesto Valverde, dopo l’eliminazione dalla Supercoppa di Spagna per mano dell’Atletico Madrid di Simeone. Un Ko che riapre vecchie ferite, forse, mai chiuse. Ieri sera lo stato maggiore dello spogliatoio blaugrana, in prima fila Messi, Suarez e Piqué, hanno detto chiaramente che bisogna andare avanti con l’attuale tecnico. Questa mattina dall’Inghilterra è rimbalzata la notizia del possibile avvicinamento dei catalani a Pochettino. L’ex manager del Tottenham ha fatto sapere che non vuole entrare in corsa ma gli interessa un progetto da iniziare, quindi sarebbe disponibile dall’estate. Ma c’è di più, dalla Francia arriva un altro nome forte, quello di Xavi Hernández, anche il più probabile visto cosa ha rappresentato nella storia azulgrana.

Il Barcellona chiama Xavi

E’ stata per prima l’emittente RAC1 a rivelare che Òscar Grau e Éric Abidal , rispettivamente CEO e segretario tecnico del Barcelona, sarebbero volati a Doha sondare il terreno e parlare direttamente con Xavi attuale allenatore dell’Al Sadd in Qatar. Ma non è tutto: dalla Francia Le 10 Sport conferma la notizia e rilancia sia l’interesse del PSG per l’ex Capitano e centrocampista catalano sia quello del Barca. Più volte, quando gli è stato chiesto, Xavi non si è mai nascosto, anzi, ha sempre detto chiaramente che tra i suoi sogni c’è quello di tornare al Camp Nou per allenare la sua squadra del cuore.

Sarebbe anche la soluzione migliore nel breve raggio visto che la dirigenza catalana ha già una mezza parola con un altro allenatore. Si tratta di Ronald Koeman, il ct Orange ha ammesso dell’esistenza di una clausola a favore dei catalani per liberarsi in caso di chiamata ma ha anche apertamente sottolineato che deciderà solo dopo aver concluso Euro 2020. Intanto del viaggio non ci sono conferme nè sponda Barcellona e nemmeno da Doha, bocche cucite, riferiscono i media catalani. La situazione è in piena evoluzione.

LEGGI ANCHE – Barcellona, avanti con Valverde. Sondato Pochettino che piace al Man United

LEGGI ANCHE — Calciomercato Inter, Vidal: prossima settimana nuovo rilancio: le cifre