Pietro+Anastasi+%C3%A8+morto%2C+l%26%238217%3Bex+Juve+e+Inter+aveva+71+anni
calciotodayit
/2020/01/17/pietro-anastasi-morto-lex-juve-e-inter/amp/
Calcio

Pietro Anastasi è morto, l’ex Juve e Inter aveva 71 anni

Pietro Anastasi è il terzo accasciato da sinistra dopo Capello e Facchetti

Una brutta notizia per il calcio italiano. Pietro Anastasi è morto oggi 17 gennaio, nella sua città natale, Catania, all’eta di 71 anni. L’ex attaccante della Juventus e dell’Inter aveva confessato, nel 2018, di essere malato di tumore. Campione d’Europa con l’Italia nel 1968, Anastasi è stato uno degli attaccanti simbolo della serie A negli anni ’60-’70. Dopo il ritiro dal calcio giocato, ha intrapreso la carriera da allenatore e, infine, di commentatore televisivo.

Pietro Anastasi, la carriera in Serie A

Affermatosi nel Varese alla fine degli anni ’60, nel 1968 Anastasi è stato acquistato dalla Juventus per 650 milioni di lire, una cifra notevolissima all’epoca. In bianconero disputa 307 partite in totale con 133 gol all’attivo, vincendo tre scudetti.

Nel 1976, la Juventus lo vende all’Inter in uno scambio con Roberto Boninsegna, in una delle trattative di mercato che ha fatto più scalpore nella storia del calciomercato italiano, considerato il prestigio dei due club e la storica rivalità tra loro. Con l’Inter, Anastasi non riesce a ripetere i fasti bianconeri e si congeda dal nerazzurro con una Coppa Italia vinta nel 1978. Chiuderà la carriera in Serie A con l’Ascoli prima di concludere al Lugano.

In Nazionale, 25 presenze e 8 gol. Ha disputato la finale contro la Jugoslavia nell’Europeo 1968, match ripetuto dopo lo 0-0 del primo confronto, segnando anche un gol nel replay vinto dagli azzurri 2-0. Con la Nazionale, tre presenze anche al Mondiale 1974, concluso con l’eliminazione nella fase a gironi.

Leggi ancheJuve-Inter, la storia dei precedenti del Derby d’Italia

Alessandro Bianchi

Giornalista pubblicista e web content manager

Share
Published by
Alessandro Bianchi

Recent Posts

  • Calcio

Yildiz sogna il secondo posto per la sua Juventus

Kenan Yildiz, il numero dieci della Juventus, punta al secondo posto in Serie A, mantenendo…

1 giorno ago
  • Calcio

L’Atalanta riparte da Cristiano Giuntoli

"Cristiano Giuntoli, ex Juventus, diventa il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, segnando l'inizio di una nuova…

6 giorni ago
  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

1 settimana ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

1 settimana ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago