Premier League: Liverpool schiacciasassi, cade anche il Manchester United

Liverpool Manchester United
Liverpool schiacciasassi, cade anche il Manchester United

C’è un manto rosso steso sulla Premier League. Il Liverpool degli Invincibili batte 2-0 il Manchester United e sale a +16 sul City di Guardiola. Van Dijk e Salah, servito direttamente dal lancio di Salah, firmano il successo, la 21ma su 22 partite di una stagione da record. Lo United, unica squadra capace di fermare i Reds finora, non regge.

La cronaca della partita

Il Liverpool impressiona con più del 60% di possesso palla nella prima mezz’ora. Nel primo tempo, i Reds segnano un gol valido e altri due annullati, anche se sbagliano diversi passaggi per la velocità a cui giocano costretti anche dal pressing del Manchester United. Al 14′ van Dijk che salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e supera de Gea: è la sua quarta rete stagionale, eguagliato il suo primato dello scorso campionato. La squadra di Klopp è andata in rete in tutte le prime 22 gare di Premier League. E’ la prima volta che una formazione ci riesce dai tempi dell’Arsenal che nel 2001-02 ha realizzato almeno un gol in tutte le 38 partite della stagione.

Il Liverpool che affronta il Manchester United ad Anfield da primo in classifica per la prima volta dal 4-0 del settembre 1990, spinge e si illude di aver completato il 2-0 al 25′ sul destro a giro di Firmino che non lascia scampo a de Gea. Ma sul portiere c’è fallo di van Dijk. Al 35′ è perfetta la verticalizzazione di Oxlade-Chamberlain per Wijnaldum, il suo colpo da biliardo supera ancora de Gea, ma la partenza in leggerissimo fuorigioco salva i Red Devils, l’avversario con cui Klopp ha il record peggiore tra le squadre affrontate almeno dieci volte da allenatore.

Il secondo tempo parte col botto: palo di Henderson e proteste dei Reds per um mani in area di Shaw. Fiammata del Manchester United allo scoccare della prima ora di gioco. Andreas Pereira triangola con Martial ma il suo destro finisce altissimo. Non c’e tregua. Wijnaldum al 63′ serve Mané a cui manca la giusta coordinazione. Ma nel finale c’è Salah a completare la festa.

Cade il Leicester contro il Burnley

Nel pomeriggio, il Burnley ha sconfitto 2-1 in rimonta il Leicester che va in vantaggio al Turf Moor al 33′ con Barnes. Nella ripresa però cambia il match. Wood pareggia, Vardy sbaglia un rigore e al 79′ Westwood condanna i Foxes, sempre quarti in Premier League, alla seconda sconfitta consecutiva. Il Burnley con questa vittoria sale al quattordicesimo posto.

Leggi anche – Premier League: Chelsea che beffa. Blues ko con il Newcastle nel recupero