Uefa e Conmebol, nuovo torneo per nazionali nel 2022: chi partecipa

Uefa e Conmebol al lavoro per un torneo tra nazionali
Uefa e Conmebol al lavoro per un torneo tra nazionali

La Uefa e la Conmebol, il massimo organismo di controllo del calcio sudamericano, hanno avviato una discussione sulla possibile creazione di un nuovo torneo per nazionali con inizio prefissato per il 2022.

Secondo quanto riportato da Globo Esporte, le due organizzazioni potrebbero collaborare in futuro per creare dei tornei intercontinentali che includano Europa e Sudamerica. Tra le parti ci sarebbe un primo accordo, con annessa firma del protocollo d’intesa.

Il torneo di Uefa e Conmebol: partecipanti e criteri

Dopo un periodo di trattativa iniziato già dalla scorsa estate, Uefa e Conmebol sarebbero vicine a trovare una soluzione che possa accontentare tutti. L’idea principale, discussa in sede di colloquio, sarebbe quella di un torneo a quattro squadre da svolgere ogni due anni.

Prenderebbero parte i vincitori e i secondi classificati di Euro 2020 e della prossima edizione della Copa America, in programma la prossima estate. La prima edizione dovrebbe svolgersi tra il 21 e il 29 marzo 2022 e tutte le partite dovrebbero disputarsi in due stadi della stessa città per ridurre i costi.

Leggi anche -> Manchester City fuori dalle Coppe Europee per due stagioni: la sentenza Uefa