Omofobia, il Chelsea banna i tifosi del Man United per cori offensivi

Omofobia, il Chelsea banna i tifosi del Man United per cori offensivi
Omofobia, il Chelsea banna i tifosi del Man United per cori offensivi

Mano ferma contro ogni forma di discriminazione. Il Chelsea ha preso posizione contro i tifosi del Manchester United che hanno cantato cori a tema omofobico durante il Monday Night di Premier League che i Red Devils hanno vinto 2-0 allo Stamford Bridge. Il Chelsea sta lavorando con la polizia per arrivare a identificare i tifosi colpevoli di questi comportamenti discriminatori che lo stesso Manchester United ha definito “opposti rispetto ai nostri valori”.

Il comunicato del Chelsea

Il Chelsea, si legge in un comunicato del club, “continuerà a prendere misure drastiche contro ogni forma di discriminazione. Una parte dei tifosi che hanno cantato inaccettabili cori omofobici sono stati cacciati dallo stadio, ad altri è stato impedito l’ingresso. Tutti i tifosi identificati non potranno più entrare allo Stamford Bridge per assistere alle partite. Insieme al Manchester United, abbiamo fornito tutti i dettagli perché si possano iniziare le appropriate azioni contro questi tifosi“.

Anche contro il West Ham a dicembre, i giocatori e i tifosi del Chelsea erano stati oggetto di un coro che li definisce “rent boys“, un termine colloquiale e volgare per definire i ragazzi che si vendono. Secondo una delle versioni più diffuse, i tifosi dei Blues sarebbero stati etichettati così dai rivali dopo uno scandalo di prostituzione maschile che avrebbe coinvolto uno dei componenti della più celebre firm di ultras del Chelsea negli anni Ottanta.

Come ha detto a Sky Sports Ronnie dos Santos di Stonewall, organizzazione che si occupa di sensibilizzare sul tema dell’inclusione, “molti dicono che non comprendono l’effettivo significato di questo coro. Questa non è una scusante, ma dimostra come una parte delle soluzioni sta proprio nell’aumentare la conoscenza delle implicazioni del termine rent boy“.

Leggi anche – Chelsea, Lampard come Sarri: tifosi dei Blues già stufi. Sui social è hashtag ‘Out’