Serie B, risultati 29 febbraio: il Benevento soffre ma batte lo Spezia, il Pordenone passa a Empoli

Serie B, risultati 29 febbraio: il Benevento soffre ma batte lo Spezia, il Pordenone passa a Empoli
Serie B, risultati 29 febbraio: il Benevento soffre ma batte lo Spezia, il Pordenone passa a Empoli

Il Benevento soffre per mezz’ora ma, con l’uomo in più, batte lo Spezia miglior attacco del 2020 e resta a +20 sul Crotone. In zona playoff rallenta il Cittadella, fermato sullo 0-0 in casa dalla Cremonese mentre risale il Pordenone che passa 1-0 in casa dell’Empoli. Vince il Pisa, che piega il Perugia grazie all’ex Vido. Il Trapani, avanti 2-0, si fa raggiungere dalla Juve Stabia.

La vittoria del Benevento

Lo Spezia, senza sconfitte da 13 partite, mette paura al Benevento e gela il Vigorito al 16′. Bartolomei rifinisce per Ricci, cross basso e spaccata di Gyasi che anticipa Hetemaj.

Lo Spezia, miglior attacco della B nel solo 2020, piega per la 14ma volta la miglior difesa del campionato ma resta in dieci alla mezz’ora per il secondo giallo a Mora. Al 67′ il Benevento, che non perde dal 26 ottobre, pareggia al 67′ con Improta favorito anche da un’uscita imperfetta di Scuffet. L’onda sannita rompe l’argine e completa la rimonta nove minuti più in là. Moncini firma la diciannovesima vittoria della corazzata del campionato. E’ il 14mo gol del Benevento nell’ultimo quarto d’ora delle partite, recuperi inclusi. Lo Spezia incassa la prima sconfitta dal 2-3 di Pisa del 9 novembre scorso, certificata al 90′ dal nono gol in stagione di Viola.

L’Empoli cade contro il Pordenone

E’ Bocalon a sbloccare il primo incrocio ufficiale al Castellani fra le due squadre, al 32′ su cross di Gavazzi. L’Empoli incassa così l’undicesimo gol tra il 31′ e l’intervallo, uno in più del Livorno. Il Pordenone si conferma la squadra più prolifica della B nella stessa fascia: dieci le reti all’attivo nell’ultimo quarto d’ora dei primi tempi.

Juve Stabia, pari in rimonta

Soffre la Juve Stabia nella prima mezz’ora, anche per i tanti errori dei centrocampisti in fase di impostazione. Al 31′ la prima svolta della partita. Kupisz batte velocemtente una punizione e Pettinari corregge in rete dopo una deviazione di Buchel. La Lega assegna al capocannoniere dei siciliani il dodicesimo gol in stagione: il tocco sarebbe avvenuto dunque prima della linea.

Pettinari si procura anche il rigore che al 54′ complica lo scenario per la squadra di Caserta. Taugourdeau calcia centrale e sembra proiettare i siciliani verso il quinto successo al Menti.

Ma la Juve Stabia reagisce. Al 68′ una notevole torsione di testa di Tonucci riaccende le speranze dei campani che pareggiano all’81’ su rigore: trasforma bomber Forte.

Pisa, il gol dell’ex condanna il Perugia

Nono successo del Pisa in casa contro il Perugia.  Dopo un primo tempo piuttosto sbloccato, il Pisa rompe l’equilibrio con l’ex Vido che traccia un tiro potente e angolato valorizzando l’appoggio indietro di Marconi. E’ un gol in controtendenza, considerato che i toscani hanno perso otto punti nei secondi tempi, record negativo in stagione in B

Il Cosenza ferma il Venezia

Il Venezia passa al 38′, due minuti dopo aver rischiato di subire gol sulla girata al volo di Carretta, deviata di Pomini con l’aiuto del palo. Longo anticipa Schiavi e sfrutta al meglio il cross basso di Maleh. E’ il primo gol del Venezia in casa contro il Cosenza dopo 271 minuti, dal 37′ del match del 27 settembre 2000 (2-2, rete di Di Napoli). Pareggia il Cosenza subito dopo lo scoccare dell’ora di gioco. Pomini respinge il primo colpo di testa di Machach ma non può nulla sul suo secondo tentativo.

Cittadella-Cremonese, pari senza gol

Terzo pareggio in dieci confronti al Tombolato tra Cittadella e Cremonese. I padroni di casa interrompono la serie di nove partite consecutive co almeno un gol all’attivo, la Cremonese allunga a 13 la striscia di trasferte senza vittorie: l’ultimo successo esterno resta il 2-1 di Venezia del 26 agosto scorso.

Leggi anche – Coronavirus, Serie B: quattro partite a porte chiuse