Nations League 2020: i gironi delle 4 leghe

Sorteggio Nations League: le serie, i gironi e il calendario
Sorteggio Nations League: le serie, i gironi e il calendario

Effettuato ad Amsterdam il sorteggio della Nations League 2020-21, la seconda della manifestazione, che presenta qualche novità rispetto alla prima vinta dal Portogallo. Sedici le nazionali nella Leghe A, che comprende l’Italia, B e C; sette invece quella nella Lega D. Le gare dell’ultima giornata nei gironi da quattro si giocheranno lo stesso giorno alla stessa ora.

I gruppi

Lega A

Gruppo 1: Olanda, Italia, Bosnia-Erzegovina, Polonia
Gruppo 2: Inghilrterra, Belgio, Danimarca, Islanda
Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia
Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania

Lega B

Gruppo 1: Austria, Norvegia, Irlanda del Nord, Romania
Gruppo 2: Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Israele
Gruppo 3: Russia, Serbia, Turchia, Ungheria
Gruppo 4: Galles, Finlandia, Irlanda, Bulgaria

Lega C

Gruppo 1: Azerbaigian, Cipro, Lussemburgo, Montenegro
Gruppo 2: Armenia. Estonia, Macedonia, Georgia
Gruppo 3: Moldova, Slovenia, Kosovo, Grecia
Gruppo 4: Kazakistan, Lituania, Bielorussia, Albania

Lega D

Gruppo 1: Malta, Andorra, Lettonia, Far Oer
Gruppo B: San Marino, Liechtenstein, Gibilterra

 

Come si è arrivati a formare i gruppi

Le 55 federazioni sono state suddivise in quattro Leghe, le quattro divisioni che compongono la manifestazione, a seconda della loro posizione nel ranking UEFA per nazionali (1–16 nella Lega A, 17–32 nella Lega B, 33-48 nella Lega C, 49–55 nella Lega D).

All’interno di ogni Lega, poi, per completare le procedure di sorteggio, le squadre sono state inserite in due (Lega D) o quattro fasce.

Alla luce delle nazionali all’interno di ciascuna Lega, la Uefa non ha applicato alcun tipo di restrizione. Nessun divieto di accoppiamento, dunque, né per ragioni di sicurezza, né per questioni legati alle partite invernali (i gironi possono includere un massimo di due sedi con con un rischio elevato o medio di condizioni invernali rigide) né per la lunghezza delle trasferte (non ci possono essere due nazioni nello stesso girone se il tempo di viaggio è superiore alle otto ore).

Come funzionano le Leghe

Le squadre si affrontano in casa e in trasferta nei gironi. Le quattro vincitrici dei gruppi della Lega A si qualificano per le Finals di giugno 2021 che prevedono semifinali, finale per il terzo e per il primo posto in gara unica. Chi vince i gruppi delle Leghe B, C e D viene promosso nella Lega immediatamente superiore, le ultime della Lega A e B vengono immediatamente retrocesse. Le ultime della Lega C, infine, giocheranno due playoff che farà retrocedere le due nazionali perdenti nei due gironi della Lega C.

Tuttavia, specifica il sito della Uefa, se una delle squadre che si sono classificate ultime nella Lega C dovesse partecipare ai playoff per qualificarsi alla Coppa del Mondo FIFA 2022, allora retrocederanno in Lega D “le squadre della Lega C che si sono classificate al 47° e 48° posto nella classifica generale della UEFA Nations League”.

Le date della manifestazione

La Nations League inizierà il weekend del 3-5 settembre e si concluderà a giugno. Ecco il quadro completo delle date dell’edizione 2020-21.

Prima giornata: 3–5 settembre 2020
Seconda giornata: 6–8 settembre 2020
Terza giornata: 8–10 ottobre 2020
Quarta giornata: 11–13 ottobre 2020
Quinta giornata: 12–14 novembre 2020
Sesta giornata: 15–17 novembre 2020
Finals: 2, 3, 6 giugno 2021
Spareggi retrocessione: 24, 25, 28, 29 marzo 2022

Leggi anche – UEFA, la missione del presidente Ceferin: “No a leghe chiuse e lotta al razzismo”