Vitoria Guimaraes multato per insulti razzisti a Marega del Porto: la cifra è … ridicola

Non solo nel calcio italiano si assistono a brutti episodi di razzismo e successive ingiustizie. La situazione è simile nel campionato portoghese dove lo scorso 16 febbraio Marega, attaccante del Porto, era stato insultato da alcuni tifosi del Vitoria Guimaraes che si è  salvato con una multa. L’aspetto più scandaloso e più discusso però è la cifra della sanzione economica, pari a 714 euro. Ovvero noccioline per una società calcistica, abituata a un giro di denari molto più elevato.

Marega, cori razzisti: la multa è indecente

Tra l’altro, come riportano i media portoghesi, è ancora più comprensibile la rabbia del Porto se confrontiamo la multa per cori razzisti all’ammenda totale inflitta al Vitoria Guimaraes. I loro tifosi infatti, oltre ai deprecabili cori contro Marega, sono stati anche colpevoli di aver rovinato l’impianto con lancio di seggiolini e l’uso di materiale pirotecnico.

Questi comportamenti hanno ricevuto provvedimenti più severi, nello specifico 7140 euro per i danni alla tribuna, 4017 euro per il possesso dei fumogeni e 2678 euro per lancio di questi ultimi. Insomma due pesi e due misure che giustificano i dubbi dello stesso attaccante in contrasto con la federcalcio portoghese, attaccata per la poca severità e attenzione al tema sempre più comune del razzismo.

Leggi anche – UEFA, la missione del presidente Ceferin: “No a leghe chiuse e lotta al razzismo”