Coronavirus, rinviato il Torneo di Viareggio: la data del possibile recupero

Torneo di Viareggio rinviato per via del Coronavirus
Torneo di Viareggio rinviato per via del Coronavirus

Il Coronavirus e l’emergenza ad esso correlata ha influenzato anche lo sport italiano e internazionale. La Serie A si barcamena fra match a porte chiuse e rinvii costanti, in attesa di capire gli sviluppi – e i rimedi – del virus, e le altre manifestazioni sportive si adeguano. Vale per le categorie più alte e per le manifestazioni di stampo inferiore ma comunque importanti per lo sviluppo del panorama sportivo nostrano.

Il Torneo di Viareggio, ad esempio, riservato alle squadre di calcio giovanili di tutto il mondo, rappresenta una vetrina importante per varie compagini calcistiche del nostro Paese che con i loro vivai portano avanti la tradizione nostrana di fuoriclasse. Oltre che una considerevole vetrina per talenti in erba che sperano – e confidano – nel salto di qualità. Magari venendo notati proprio nel corso della manifestazione.

Coronavirus, slitta il Torneo di Viareggio: quando verrà recuperato

Proprio per questo la 72esima edizione della Viareggio Cup non verrà annullata – come è successo per altri eventi di simile portata – ma soltanto posticipata. A comunicarlo è il Presidente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi. L’evento è rinviato a data da destinarsi: La manifestazione è momentaneamente sospesa ma è nostra intenzione disputarla quando ci saranno le giuste condizioni, superata l’emergenza Coronavirus. La volontà della società che rappresento è stata quella  di andare incontro prima di tutto alla tutela della salute pubblica: al tempo stesso siamo già all’opera, confrontandoci continuamente con Rai e Figc, per trovare altre date, passato il momento dell’emergenza, per lo svolgimento del Torneo”, ha dichiarato Palagi.

L’ipotesi più plausibile per il recupero è intorno a maggio-giugno quando la situazione in merito al Coronavirus sarà, presumibilmente, rientrata. Gli organi competenti sono a confronto per dare la collocazione più idonea all’evento sportivo.

Leggi anche –> Coronavirus, Saint Etienne in finale di Coppa di Francia. I fan fanno invasione di campo