Calcio, 5 nuove regole in arrivo: la Fifa sperimenta novità rivoluzionarie

Fifa, 5 nuove regole sul calcio in arrivo
Fifa, 5 nuove regole sul calcio in arrivo

Tempo di cambiamenti nel mondo del calcio. La Fifa sta valutando la possibilità di inserire 5 nuove regole che cambierebbero per sempre uno degli sport più popolari in tutto il mondo. La Federcalcio olandese (KNVB) insieme a quella tedesca (DFB), inglese (FA), statunitense (MLS) e belga (KBVB), con la supervisione della stessa Fifa, avrebbero discusso nella giornata di oggi proprio in merito alle grandi novità che riguarderanno il calcio. Spicca l’esclusione dell’Italia, paese che ha dato il via all’utilizzo del Var.

Le regole potrebbero essere sperimentate per la prima volta nel calcio giovanile, per poi virare nei campionati dilettantistici e di Coppa Nazionale, fino a coinvolgere tutti i professionisti delle società più importanti al mondo.

Calcio, le 5 novità decise dalla Fifa

La rivoluzione all’interno del calcio dovrebbe contare 5 punti, che verranno ulteriormente discussi nei prossimi mesi e che potrebbero essere applicati per la prima volta a partire dalla prossima stagione, con le giovanili che faranno da apri pista delle nuove regole.

  1. Il primo punto riguarderebbe la rimessa dalla linea laterale, che dovrebbe essere battuta con i piedi e non più con le mani (come avviene nel Futsal). Ancora non specificato se la scelta di usare mani o piedi sia facoltativa o obbligatoria.
  2. Cambiamenti anche sul calcio di punizione di seconda. L’esecutore avrebbe più libertà, potendo eseguire un dribbling, o calciando in porta senza dover obbligatoriamente passare il pallone ad un compagno.
  3. Terza novità, quella relativa all’utilizzo dei cartellini. Se, dopo aver ricevuto un primo cartellino giallo, lo stesso giocatore sanzionato effettuasse un nuovo fallo meritevole di ammonizione, l’arbitro potrebbe allontanarlo dal campo per 2, 5 o 10 minuti, evitando l’espulsione automatica per somma di cartellini.
  4. Altro punto cruciale quello riguardante il tempo di gioco, che potrebbe diventare effettivo. Durante le interruzioni il cronometro verrebbe arrestato, proprio come avviene nel basket e nell’hockey sul ghiaccio.
  5. Ultima regola discussa, quella relativa alle sostituzioni. All’interno della partita potrebbero diventare illimitate, permettendo ad ogni allenatori di allungare la panchina a proprio piacimento e non venendo vincolato da alcun limite.

Leggi anche -> Coppa Intercontinentale, la Uefa la rivuole: scontro possibile con la Fifa