“Campioni”, che fine hanno fatto i giocatori del Cervia

"Campioni", che fine hanno fatto i giocatori del Cervia
“Campioni”, che fine hanno fatto i giocatori del Cervia

Nel 2004, lo show “Campioni il sogno” ha scritto una pagina importante di storia della televisione. Un reality show così, che aveva al centro una vera squadra dilettantistica, allenata da Ciccio Graziani, le cui partite venivano trasmesse in diretta su Italia 1, non si era mai visto. Tuttavia, l’approdo nel grande calcio, per i pittoreschi personaggi che sono passati per quella squadra e quello show, rimasto in programma fino al 2006, è rimasto appunto un sogno.

Chi ha avuto successo nel calcio

Cristian Arrieta, che ha vinto la prima edizione, si è lanciato verso una carriera di buone soddisfazioni. E’ arrivato a giocare nel Lecce in Serie B e poi nella Major League Soccer statunitense. Naturalizzato portoricano, ha collezionato 22 presenze in nazionale. Fidanzato con una ballerina di Amici, nel 2015 ha partecipato al Torneo di Viareggio come allenatore del New York LIAC.

Fabio Borriello, fratello di Marco, dopo una parentesi breve e dimenticata al Milan, ha giocato nella Serie B svizzera con il Lugano e in C2 alla Pro Sesto. Oggi è un broker, partner di una società nel settore immobiliare.

Lorenzo Spagnoli, uno dei giocatori di maggior talento di quella squadra, è riuscito a segnare un gol in amichevole con la maglia della Juventus. E’ diventato poi proprietario e presidente dell’Imolese, in Serie D. Nel 2018, la squadra verrà ripescata in Serie C, a 46 anni dall’ultima volta.

Gianluca Ricci era uno dei più esperti in quella squadra. Difensore con esperienze nel calcio professionistico, è stato ds dell’Imolese, voluto dall’ex compagno Spagnoli, per poi passare nella dirigenza del Ravenna.

Davide Bertaccini, portiere, è rimasto al Cervia anche dopo la fine del reality. Spagnoli lo ha voluto con sé come preparatore dei portieri dell’Imolese.

Tra i veterani di quella squadra c’era Claudio Moschino. Centrocampista napoletano, all’epoca 34enne, ha partecipato con un cameo al film Vita Smeralda di Jerry Calà. Lasciato il calcio, ha aperto un negozio di abbigliamento

I personaggi tv

Al Cervia nel 2005 arrivò Sossio Aruta, che già aveva giocato in Serie C1 e in Serie B. In anni più recenti, è tornato alla ribalta per le esperienze televisive sempre in programmi Mediaset di grande popolarità. Partecipa a “Uomini e Donne” e a “Temptation Island Vip” con la compagna Ursula Bennardo. Attualmente è nel cast del Grande Fratello Vip.

Il personaggio televisivo per eccellenza di quella squadra, però, è Giorgio Alfieri. Anche lui è passato come tronista nello studio di “Uomini e donne” e nell’isola teatro di “Temptation Island Vip”. Ha recitato una piccola parte in “Vita Smeralda”, film di Jerry Calà del 2006, e collaborato come assistente alla regia a diversi programmi. Lo scorso autunno ha confessato al settimanale Dipiù di aver accumulato un debito di 170 mila euro con l’agenzia delle entrate e di aver dovuto vendere tutto.

Esperienze a Uomini e Donne anche per Gianfranco Apicerni poi entrato nel cast di C’è Posta per Te come postino della trasmissione di Maria De Filippi. Sul trono di Uomini e Donne anche Giovanni Conversano e l’attaccante Morelli.

C’era anche il figlio di Maradona in quel Cervia. Il suo passaggio, però, è piuttosto deludente. Diventato padre nel 2018,  Diego jr. è stato anche convocato nella Nazionale Italiana di beach-soccer.

Che fine hanno fatto Gullo e Giuffrida

Ha lasciato il calcio nel 2018 Francesco Gullo, che aveva mentito dicendo di aver marcato Del Piero in Champions League con il Basilea. Diventato opinionista per 7Gold, ha avviato un progetto di promozione del calcio giovanile che non manca di evidenziare l’importanza dello show per la sua carriera. L’ha chiamato, infatti, “Campioni in Tour”.

Non è uscito dalla prigionia del sogno e dai campionati dilettantistici, invece, Christian Giuffrida. Di lui si è parlato nel 2016 per luce riflessa. Sua sorella Odette, infatti, ha vinto l’argento olimpico nel judo a Rio.

Esperienze nella serie D laziale anche per il difensore Montella.

Leggi anche – Sossio Aruta al GF VIP: chi è l’ex calciatore protagonista di Campioni