Serie A, dai test alle sanificazioni: il piano per gli allenamenti

E’ pronto il piano per riorganizzare gli allenamenti delle squadre di Serie A. Quando e se arriverà il via libera partiranno i test medici per i giocatori. Misure particolari per il distanziamento sociale, come le docce separate

Serie A, dai test alle sanificazioni: il piano per gli allenamenti
Serie A, dai test alle sanificazioni: il piano per gli allenamenti

Anche se dalla scienza arrivano pareri discordanti, il calcio si sta rimboccando le maniche per riorganizzarsi e ripartire con lo scopo di completare il campionato. La data che si ipotizza è quella del 4 maggio, vale a dire quando potrebbero riprendere gli allenamenti. Ma per avere il via libera ci dovranno essere delle condizioni precise. Tra queste – come spiega La Gazzetta dello Sport – c’è la sanificazione di tutti gli ambienti e delle varie strutture dove si svolgono gli allenamenti.

I calciatori dovranno stare il meno possibile a stretto contatto: ad esempio niente pranzi e cene in comune, e anche la doccia post allenamento si dovrà fare in luoghi isolati oppure direttamente a casa. Ogni giocatore dovrà fare uno screening completo per valutare l’assoluta negatività al Covid-19, ma servirà anche un nuovo certificato di idoneità sportiva: quindi visite mediche complete per tutte.

Ti potrebbe interessare anche – Champions ed Europa League: nuova formula per ripartire. Le date

Serie A, tutte le misure per la ripresa degli allenamenti
Serie A, tutte le misure per la ripresa degli allenamenti

Serie A, tutte le misure per la ripresa degli allenamenti

E’ passato troppo tempo dallo stop, quindi le garanzie certificate ad inizio stagione hanno perso di valore. Tra i test che i calciatori dovranno fare ci sono esami molecolari, fisiologici e analisi del sangue. Si attuerà un protocollo diverso per i positivi e per i guariti. I calciatori che si sono ammalati dovranno fare analisi approfondite sull’apparato cardiovascolare e respiratorio: non è escluso che qualcuno possa rimanere fermo in via precauzionale. Ovviamente saranno fatti tamponi molto spesso per controllare eventuali contagi.

Ogni calciatore che dovesse essere trovato positivo, sarà isolato e messo in quarantena: per i giocatori contagiati pronto un protocollo simile a quelli di un normale infortunio. Assenza dagli allenamenti e dal campo di gioco fin quando non torneranno tutte le garanzie del caso. Prima della ripresa degli allenamenti i calciatori saranno sottoposti a una nuova quarantena.

Leggi anche – Serie A, l’Oms frena sulla ripresa: “Condizioni difficili”