Serie A: Juve, Inter e Milan in campo neutro. La proposta fa discutere

Con le disposizioni della Figc condivise con i medici sportivi, รจ possibile che le squadre delle regioni a rischio (Lombardia e Piemonte) potrebbero giocare in campo neutro. Tra queste anche Juventus, Milan e Inter

Serie A, Juve, Inter e Milan in campo neutro: la proposta fa discutere
Serie A, Juve, Inter e Milan in campo neutro: la proposta fa discutere

La Figc sta facendo di tutto per riorganizzare il calcio: un piano per la ripartenza in condizioni di sicurezza, a partire dagli allenamenti. Ma bisognerร  anche guardare alla ripresa del campionato, che nei piani del presidente Gravina dovrebbe ricominciare alla fine del mese di maggio. Tuttavia, รจ molto improbabile che per quella data ci saranno tutte le condizioni necessarie.

Ovviamente si parla di distanza sociale e misure di cautela forti. E poi ci sono regioni come la Lombardia e il Piemonte che hanno un’emergenza molto piรน alta con una casistica molto piรน alta che nelle altre regioni d’Italia. Ecco perchรฉ pensare di aprire (seppur a porte chiuse) gli stadi di queste due regioni รจ molto difficile. Anche alla fine di maggio i rischi dovrebbero essere molto alti.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, ritiri: sicurezza a rischio. Molte squadre negli hotel

Lo stadio Gewiss dell'Atalanta
Lo stadio Gewiss dell’Atalanta

Juventus, Inter e Milan in campo neutro: si profila una battaglia politica

Ecco perchรจ nelle idee della Figc c’รจ quella di far giocare le squadre lombarde e piemontesi in campi neutri, praticamente fuori regione dove dovrebbero esserci delle situazioni con un rischio minore. Tra queste squadre anche i “pezzi grossi” della Serie A: Juventus, Inter e Milan. Oltre naturalmente ad Atalanta, Brescia e tutte le altre formazioni di Lombardia e Piemonte (ricordando anche la Serie B).

E’ un’idea che non piace affatto, in primis alle societร  coinvolte, ma anche a molti altri esponenti del mondo della politica. Sarร  sicuramente difficile portare fuori dai propri stadi squadre come Juventus, Inter e Milan: l’idea รจ di fare giocare queste squadre in impianti del centro-sud, ma si profila una vera e propria battaglia politica, e non solo nei palazzi del calcio.

Leggi anche – Serie A, cassa integrazione per i giocatori: la proposta della FIGC