Guida al Campionato, dal pendolino alle bombe di Mosca: la storia

Per 23 anni, “Guida al campionato” ha rappresentato l’intrattenimento sportivo a Mediaset. La presentazione delle partite si alterna a imitazioni, gag e al pendolino di Maurizio Mosca.

Maurizio Mosca a Guida al campionato
Maurizio Mosca a Guida al campionato

L’intrattenimento sportivo a Mediaset ha avuto per 23 anni un nome solo, Guida al campionato. Il programma, condotto nella prima edizione da Sandro Piccinini, ha saputo tenere insieme una componente giornalistica sulla presentazione delle partite della giornata, e interventi comici. Spazi a lungo caratterizzati dalle “bombe” e dal pendolino di Maurizio Mosca.

La storia di Guida al campionato

Sandro Piccinini, che l’estate precedente aveva condotto le ultime puntate di “A tuttocampo” dopo l’abbandono polemico di Gigi Garanzini, è rimasto per sette anni alla guida del programma.

Nel programma figura anche Maurizio Mosca, che negli anni renderà la sua partecipazione sempre più pittoresca. “Maurizio (…) era il mio compagno di viaggio in “Guida al Campionato”, programma che lo vedeva emergere da un pentolone fumante a sparare le sue bombe di mercato oppure gingillarsi con un pendolino magico che osava prevedere i risultati. Perché, a suo avviso: la gente per questa roba qui… diventa matta!” ha scritto sul sito Mediaset Mino Taveri, conduttore delle ultime edizioni, nel decennale della scomparsa del giornalista.

Dalla stagione 1995/1996, viene inserita la presenza femminile. La prima scelta è Angela Cavagna, prosperosa diplomata all’Accademia Nazionale Grace Kelly di Monaco che si era fatta conoscere a Striscia la notizia.

Dalla stagione successiva, al timone del programma passa Alberto Brandi. “Guida al campionato” va in onda dalle 13.05 alle 14.05. Insieme al giornalista, che diventerà successivamente responsabile della redazione sportiva di Mediaset, ci saranno, oltre a Maurizio Mosca, Vujadin Boškov, e vari comici.

Il programma mantiene le imitazioni di Gene Gnocchi, la parodia del Colonnello Mario Giuliacci sulle abitudini in ritiro di Christian Vieri e Luigi Di Biagio, quella di Antonio Cassano, mostra Savi e Montieri nei panni di Del Piero e Gattuso: Ale & Gatt.

Leggi anche – Zenga-Varriale, che lite in tv: un’uscita a vuoto che ha fatto la storia – VIDEO

Le ultime edizioni del programma

Quando Mediaset acquisisce i diritti tv della Serie A, “Guida al campionato” guadagna un segmento di collegamenti con gli stadi nell’immediata vigilia delle partite, “Le ultime dai campi”.

Dal 2006, il programma è affidato a Mino Taveri. Le notizie dai campi si alternano a gag, parodie e imitazioni come quella di Andrea Perroni che impersona Sandro Piccinini. Nelle ultime edizioni, invece, a parte Maurizio Mosca, il programma torna serio. E privilegia la presentazione delle partite trasmesse sul digitale terrestre da Premium. Trasmesso negli stessi studi da cui si commentano gli incontri, gode delle stesse grafiche e di molti opinionisti in comune.

Il salotto pomeridiano della domenica, sostituito da Sport Mediaset XXL, ha regalato comunque momenti memorabili anche negli ultimi anni, come lo svenimento in diretta della co-conduttrice Susanna Petrone.

Leggi anche – Processo del Lunedì: trash, bombe e moviolone, gli aneddoti sul programma