La+FIGC+prepara+la+ripresa%3A+inviato+il+protocollo+per+gli+allenamenti
calciotodayit
/2020/04/18/figc-ripresa-allenamenti-protocollo-coronavirus/amp/
Calcio

La FIGC prepara la ripresa: inviato il protocollo per gli allenamenti

La commissione medico scientifica della FIGC ha elaborato un protocollo per la ripresa degli allenamenti. Le indicazioni sono state inviate ai ministri dello Sport e della Salute, Vincenzo Spadafora e Roberto Speranza.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina

La commissione medico scientifica della Federcalcio ha studiato un protocollo per la ripresa in sicurezza degli allenamenti. L’elenco delle disposizioni, sviluppate con l’aiuto di esperti del settore, è stato inviato anche ai ministri dello Sport e della Salute, Vincenzo Spadafora e Roberto Speranza. I ministri valuteranno il documento, finalizzato a disciplinare le modalità della possibile ripresa degli allenamenti, fissata ora per il 4 maggio.

FIGC, le linee guida per la ripresa

FIGC, le linee guida per la ripresa degli allenamenti

Le linee guida tracciate dal protocollo sanitario di garanzia prevedono che le squadre potranno tornare al lavoro ma con rigidi criteri di sicurezza. I giocatori verranno costantemente monitorati, i contatti con l’esterno dovranno di fatto essere azzerati.

Alcune squadre risolveranno la questione isolamento nel proprio centro sportivo, altre avranno invece bisogno di appoggiarsi a una struttura esterna sanificata. Poi, bisognerà individuare un percorso comune per il campionato. “Se ci proiettiamo nel tempo, vorrei dare agli italiani la speranza che tra fine maggio e inizio giugno si possa giocare anche negli stadi del nord Italia. Se non sarà possibile, troveremo soluzioni alternative” ha detto ieri Gravina.

Leggi anche – FIGC, sospesi 15 campionati giovanili: la decisione ufficiale

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 giorni ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

2 settimane ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 settimane ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 mese ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 mese ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 mese ago