Serie A verso la ripresa: decisivo super vertice Spadafora, Lega e Figc

Serie A. Il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha indetto per mercoledì prossimo una videoconferenza con i vertici di Lega e Figc per decidere il futuro del calcio italiano. Sul tavolo il protocollo sanitario proposto dalla commissione medico scientifica della Federcalcio

Serie A verso la ripresa: decisivo super vertice Spadafora, Lega e Figc
Serie A verso la ripresa: decisivo super vertice Spadafora, Lega e Figc

La ripresa del campionato italiano sembrerebbe ormai alle porte. Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha convocato una nuova videoconferenza che si terrà mercoledì 22 aprile, alle ore 12:00. Oltre al ministro, saranno presenti anche i presidenti della Figc, Lega Serie A, Serie B, Lega Pro, LND, AIC, AIA, AIACS, e della Federazione Medici Sportivi. All’incontro sarà presente anche una delegazione del Comitato tecnico scientifico della Figc per discutere del protocollo sanitario stilato qualche giorno fa dalla commissione medico scientifica della Federcalcio.

Leggi anche -> “La Serie A non deve riprendere”, Rezza spiega perché è troppo rischioso

Serie A, sul tavolo il protocollo per la ripresa degli allenamenti

Serie A, sul tavolo il protocollo per la ripresa degli allenamenti

Riprendere il campionato entro fine maggio. Questo l’obiettivo dei vertici del calcio italiano. Se la curva dei contagi lo permetterà (e vedendo i dati degli ultimi giorni siamo sulla buona strada), la Serie A potrebbe riaprire i battenti tra poco più di un mese. Il tutto, naturalmente, in massima sicurezza. A tal proposito, mercoledì prossimo, sul tavolo di discussione dell’incontro programmato da Spadafora, ci sarà proprio il protocollo sanitario di garanzia pensato dalla Commissione medico scientifica della Figc, presieduta dal prof. Paolo Zeppilli.

Per scongiurare qualsiasi ipotesi di diffusione del virus, le squadre, tutte, dovranno limitare al massimo contatti con l’esterno. Per questo motivo sarà necessario un periodo di ritiro. Prima, però, giocatori e membri dello staff saranno sottoposti a delle accurate visite mediche per monitorare il loro stato di salute. Visite che saranno ripetute ciclicamente anche durante il ritiro. Sarà necessario, poi, la sanificazione di tutti i centri sportivi.

Queste sono soltanto alcune delle misure che verranno sottoposte al vaglio dei ministri Spadafora e Speranza mercoledì prossimo. Se l’esito dell’incontro sarà positivo, il 4 maggio le squadre potrebbero già tornare ad allenarsi. Per quanto riguarda la ripresa del campionato, invece, bisognerà attendere qualche giorno in più.

Leggi anche -> Serie A al centro-sud, il prof. Ricciardi possibilista sulla ripresa