Serie A sospesa, Tommasi lapidario: “Se così fosse, niente drammi”

Prosegue la diatriba sulla possibile ripresa della Serie A. Il Presidente di AIC, l’ex centrocampista della Roma, Damiano Tommasi fa il punto della situazione: una disamina coerente e senza allarmismi.

Possibile sospensione attività, la posizione di Tommasi
Possibile sospensione attività, la posizione di Tommasi

Continua la disputa circa la possibile ripartenza della Serie A, due poli principali per altrettante scuole di pensiero: quella del Governo, che chiede calma prima di dar luogo a decisioni affrettate e – nel frattempo – parla di aperture graduali per un progressivo “ritorno alla normalità” e quella della Federazione che chiede (Gravina in primis) una ripartenza del sistema calcio per evitare possibili ripercussioni irreparabili dal punto di vista economico.

Acceso il dibattito sulla Serie A, la disamina di Tommasi

L'analisi di Tommasi sulla possibile ripresa
L’analisi di Tommasi sulla possibile ripresa

Nel mezzo sta la virtù, dicevano i latini, punto che si dovrà – il prima possibile – raggiungere con il benestare di tutti: decisione unanime per evitare scontenti ed aspre diatribe. Il fine ultimo è trovare una soluzione che non comprometta l’equilibrio sociale.

Leggi anche – Serie A, club compatti per la ripartenza: il comunicato congiunto

Se si dovesse arrivare a una sospensione del campionato, Tommasi – Presidente di Assocalciatori – non drammatizza: “L’assegnazione dei titoli non è una tragedia, il vero dramma adesso sono i morti”, spiega al settimanale “Chi”, ponendo successivamente l’accento sull’importanza del parere scientifico: “In casi scabrosi e particolari come quello che stiamo vivendo diventa importante affidarsi alla scienza, sono stato il primo a dirlo e lo ribadisco. La speranza è tornare a giocare, anche se i tempi restano incerti e lunghi. Prima va garantita la sicurezza di tutti”, ha concluso il massimo esponente di AIC ed ex calciatore giallorosso.

Leggi anche – Eredivisie verso sospensione definitiva: la decisione del governo olandese