UEFA, ripresa dei campionati e ammissione alle coppe: le linee guida

Il Comitato Esecutivo dell’Uefa ha approvato le linee guida per l’ammissione alle coppe europee la prossima stagione.

UEFA, ripresa dei campionati e ammissione alle coppe: le linee guida
UEFA, ripresa dei campionati e ammissione alle coppe: le linee guida

L’ammissione alle coppe europee deve basarsi sempre sul merito sportivo“. Il Comitato esecutivo dell’Uefa ha approvato le linee guida per essere ammessi alla Champions League e all’Europa League nella stagione 2020-21. E ha sottolineato come la qualificazione alle coppa vada guadagnata sul campo.

Per questo, la Uefa ha invitato le federazioni e le leghe a completare i campionati, anche individuando modifiche in corsa al format e tutte le opzioni possibili. Qualora poi non fosse possibile completare la stagione, la procedura per la scelta dei club dovrebbe basarsi “su principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori“.

Leggi anche – Agnelli applaude la UEFA: “Necessari gli aiuti ai club”

Gli scenari previsti dall’Uefa

Gli scenari previsti dall'Uefa per la stagione 2020-21
Gli scenari previsti dall’Uefa per la stagione 2020-21

Il Comitato esecutivo, che si è riunito in videoconferenza, ha esaminato due possibili scenari per quanto riguarda il calendario della partite  sospese a causa dell’emergenza coronavirus.

In entrambe le possibilità, i campionati nazionali comincerebbero prima delle competizioni Uefa. In un caso, potrebbero procedere poi in parallelo, come nel corso abituale delle stagioni. Nel secondo, invece, si terminerebbero prima i campionati e solo in un secondo momento si disputerebbero i turni decisivi della Champions League e dell’Europa League.

Leggi anche – Uefa, sbloccati i fondi per aiutare i club. Ceferin: “Era nostro dovere”