Milan, i piani di Gazidis: sette nomi in uscita e il colpo Mertens

Il Milan prepara a rivoluzionare la rosa per la prossima stagione. Dalla Spagna, arriva un’indiscrezione sui contatti avanzati per l’acquisto di Mertens. Tanti i nomi in partenza

Milan rivoluzione Gazidis Mertens cessioni
Un’esultanza del Milan (Getty Images)

Il Milan potrebbe vedere la rosa completamente rivoluzionata nella prossima stagione. Almeno sette calciatori sarebbero infatti in uscita, nei piani di Gazidis, che ancora deve risolvere la questione legata al futuro di Zlatan Ibrahimovic. Ma non è l’unico nodo che la società dovrà sciogliere. Basti pensare al contratto di “Gigio” Donnarumma.

Milan, “bomba” dalla Spagna: Mertens vicinissimo

Dalla Spagna, almeno secondo quanto riporta il sito TodoFichajes, arriva una vera e propria “bomba” di mercato. Sarebbero molto avanzati i contatti per portare al Milan Dries Mertens. Il belga potrebbe essere il primo colpo rossonero per la prossima stagione, tanto che il sito ipotizza l’ufficializzazione del trasferimento nelle ultime settimane.

Rispetto a Ibrahimovic, nel corso di questa stagione Mertens ha mantenuto una percentuale migliore di conversione dei tiri (ovvero un rapporto più alto tra le reti segnate e le conclusioni tentate) sia in totale che nello specifico dei tiri in porta dall’interno dell’area di rigore. Lo svedese, però, almeno per quanto riguarda le partite disputate in rossonero, è più preciso nei passaggi dentro l’area.

Leggi anche – Milan, ripresa degli allenamenti: la decisione dei rossoneri

Le probabili cessioni dei rossoneri

Milan cessioni prossima stagione
Milan, un fotogramma dei calciatori durante la sfida contro il Verona (Getty Images)

Nel Milan del futuro, che arrivi o meno Rangnick, quasi certamente non ci sarà posto per Giacomo “Jack” Bonaventura, di cui in queste ultime ore si parla come di un possibile rinforzo per il Torino se i granata dovessero scegliere Pioli come allenatore per la prossima stagione. Nel giorno della ricorrenza della tragedia di Superga, Pioli sembra il candidato più autorevole anche se nel toto-allenatore granata c’è anche il nome di Nicola.

Anche Lucas Biglia, che ha un ingaggio piuttosto oneroso (oltre tre milioni) ma è stato sistematicamente scavalcato da Bennacer nelle gerarchie, appare in procinto di lasciare la squadra. Lo stesso destino si prospetta all’orizzonte per il belga Alexis Saelemaekers, arrivato a gennaio, chiuso però da Castillejo.

Se Donnarumma dovesse rimanere, dalla rosa dei portieri rossoneri potrebbero essere cancellati i nomi di Reina, dalla cui cessione il Milan vorrebbe incassare almeno cinque milioni, e Begovic.

Infine, resta in piedi la possibilità di riscattare Kjaer, arrivato a gennaio per sostituire Caldara, che ha fatto coppia più volte con Romagnoli anche se la difesa del Milan non ha mostrato miglioramenti così significativi.

Leggi anche – Serie A, Salvini: “Si deve ripartire, Milan e Inter giochino altrove”