Nuovo Stadio Milan e Inter: presentati due progetti per San Siro

Inter e Milan riaprono il dialogo con il Comune di Milano per la costruzione del nuovo stadio. I due club hanno presentato due progetti per la rinfunzionalizzazione di San siro 

Nuovo Stadio Milan e Inter: presentati due progetti per San siro (getty images)
Nuovo Stadio Milan e Inter: presentati due progetti per San siro (getty images)

In giornata, Inter e Milan hanno presentato al Comune di Milano i progetti di Manica Sportium e Popolus finalizzati alla realizzazione del nuovo stadio. Le due proposte sono state il frutto di un dialogo mai interrotto con l’amministrazione della città lombarda. Uno dei nodi sorti in passato riguardava la riqualificazione di ‘San Siro‘. Lo scorso ottobre, al termine del consiglio Comunale, il sindaco di Milano era stato chiaro: “Sì al nuovo stadio, ma non si abbatta il ‘Meazza’”. Messaggio recepito. Come si legge nella nota diffusa dai due club, infatti, l’attuale impianto sarà inserito in un contesto dedicato alla vendita al dettaglio, allo sport e all’intrattenimento. A fare da contorno, poi, ci sarà una vasta area verde pari a 106.000 mq.

Leggi anche -> San Siro, via libera del Comune a progetto nuovo stadio di Milan e Inter

Inter e Milan, presentati due progetti per il nuovo stadio

Inter e Milan, presentati due progetti per il nuovo stadio (getty images)

Il nuovo stadio sorgerà in un area dedicata alle famiglie, dove ci saranno spazi in cui sarà possibile svolgere diverse attività ricreative e culturali, e in cui saranno presenti percorsi ciclabili, ‘skateboard park‘, un campo da calcetto e un museo dello sport. Come si legge nel comunicato, sarà: “un centro di aggregazione sicuro per il quartiere e la città”. Un progetto da oltre un miliardo di euro che genererà migliaia di posti di lavoro e potrà essere funzionale al “rilancio per la Città e per il sistema calcio italiano”. 

Leggi anche -> Nuovo stadio Milan e Inter: progetti, costi e tempi di realizzazione