Premier League, Bundesliga e non solo: ripartono altri 5 campionati

La Bundesliga sarà il primo campionato a ripartire in Europa dopo lo stop per l’emergenza Coronavirus. A seguire toccherà verosimilmente alla Premier mentre altri tornei si accingono a riprendere il calendario interrotto a marzo

Porto-Benfica, campionato portoghese
Calcio, altri tre campionati verso la ripresa

Mentre la Serie A attende ancora di conoscere il suo destino, nel resto d’Europa il calcio prova a riprendere. Tra protocolli sanitari, ipotesi campo neutro e nuovi contagi, nella maggior parte dei casi, dopo le sospensioni definitive in Francia e Olanda, emerge la volontà di portare a termine la stagione interrotta lo scorso marzo per la pandemia da Coronavirus.

La Bundesliga sarà il primo campionato a tornare in campo nel weekend tra il 16 e il 17 maggio. La Premier si appresta a ufficializzare la ripresa per inizio giugno. Bisognerà attendere, verosimilmente, metà del prossimo mese per rivedere in campo Barcellona e Real Madrid nella Liga, stessa deadline fissata per la Serie A. Campionati top ai quali se ne aggiungeranno altri.

Potrebbe interessartiSerie A, dal Governo assist per l’interruzione dei campionati 

I campionati al via a giugno

Il Portogallo è stato “sfiorato” da contagi e decessi da Coronavirus, scenario che favorirà il graduale ritorno alla normalità per lo sport. La Liga NOS portoghese, con il consueto duello per la vetta tra Porto e Benfica, ripartirà con un turno infrasettimanale il 4 giugno. Lo ha comunicato la federazione lusitana, contestualmente alle misure di sicurezza e prevenzione sanitaria che dovranno approntare i vari club.

LASK Linz, polizia sorveglia gli allenamenti (Getty Images)
LASK Linz, leader in Austria (Getty Images)

Il campionato austriaco con il Lask Linz destinato a interrompere l’egemonia del Salisburgo, dovrebbe riaprire i battenti a inizio giugno con la ripresa degli allenamenti collettivi fissata al 15 maggio. Certa la data per l’inizio della Superligen danese che riprenderà il 29 maggio.  Fissata la data per la ripresa del campionato anche in Norvegia con il Rosenborg e le altre compagini, attese in campo il 16 giugno. Due gironi prima, il 14 giugno,  si tornerà a giocare anche in Svezia.

Si avviano alla ripresa anche i campionati nei Balcani e in Est Europa. Ufficiale la ripresa anche in Turchia. Nonostante contagi e decessi piuttosto elevati per la pandemia, il Galatasaray e le altre compagini torneranno a sfidarsi nel fine settimana tra il 12 e il 14 giugno.

Leggi ancheLask Linz, gli allenamenti di squadra sorvegliati dalla polizia