Serie+A%2C+dal+Cts+ancora+dubbi+sulla+ripresa%3A+la+posizione+di+Richeldi
calciotodayit
/2020/05/18/serie-a-dal-cts-dubbi-ripresa-campionato-posizione-richeldi/amp/
Calcio

Serie A, dal Cts ancora dubbi sulla ripresa: la posizione di Richeldi

Serie A. Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e membro del Comitato tecnico scientifico, a Radio Radio si mostra prudente sulla ripresa

Serie A, i dubbi del Cts sulla ripresa: la posizione di Richeldi

La Serie A convive con l’incertezza. Non si sa quando le squadre potranno riprendere gli allenamenti collettivi e ancor meno quando si potrà tornare a giocare. Il futuro della stagione riserva al momento più domande che risposte. La data del 13 giugno, proposta come il giorno del nuovo inizio della Serie A, rischia di slittare ancora.

Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia, fa parte del Comitato tecnico scientifico che deve approvare il protocollo della ripresa, con le ultime integrazioni presentate dalla Figc. In un’intervista a Radio Radio, ha spiegato i motivi della sua perplessità su una tempistica così ravvicinata. L’interesse del Cts, dice, “è di far ripartire il calcio, un’attività importante a livello economico e sociale, con il minimo del rischio“. Richeldi, che specifica di parlare a titolo personale, preferirebbe che la situazione dei contagi fosse maggiormente sotto controllo prima di dare il via libera alla ripresa della stagione. Se fosse per lui, con il livello di rischio attuale, la Serie A non ricomincerebbe.

A breve, aggiunge, il Cts darà il suo parere sull’ultima versione del protocollo, attesa questa settimana. “Perché una qualsiasi attività riparta, ci deve essere un rischio calcolato, ma minimo. L’Italia è sulla strada giusta, ma non abbiamo ancora raggiunto questo traguardo” ha detto.

Leggi anche – Serie A, ESCLUSIVO Agliardi (Aic): “Con questo protocollo non si riparte. Paura tra i giocatori”

Serie A, i nodi da sciogliere per la ripresa

Serie A, i nodi da sciogliere per la ripresa

I nodi centrali restano l’obbligo di ritiro per le squadre, che in qualche caso devono affittare alberghi per obbedire alla norma e lasciano al capo dello staff medico la responsabilità della sicurezza dal punto di vista sanitario, e la quarantena per tutti in presenza di un caso positivo.

Difficile anche prevedere come cambieranno, e se cambieranno, i rapporti tra calciatori e società alla ripresa del campionato. In Inghilterra, per esempio, rappresentanti di club di Premier League, rimasti anonimi, hanno parlato di multe ai giocatori se si rifiuteranno di allenarsi quando il campionato ripartirà.

Leggi anche – Serie A, ripresa può slittare: il Decreto Conte pone un nuovo veto sulla data

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Ritorno Trionfale della Nazionale Inglese: Elogi dei Media, ma un Reparto Desta Preoccupazione

L'Inghilterra ha iniziato il Mondiale con una vittoria convincente sulla Croazia, ma la difesa suscita…

3 ore ago
  • Calcio

Gonçalo Ramos: L’Apriscatole del Calcio che Conquista Amorim e il Milan

Gonçalo Ramos, attaccante del Psg, è nel mirino del Milan per la sua abilità di…

1 giorno ago
  • Calcio

Iemmello: Dalle Lacrime di Monza alla Sfida per la Serie A e i 100 Gol – Un Viaggio di Rinascita e Determinazione

L'attaccante Pietro Iemmello trasforma le sue lacrime di Monza in motivazione a Catanzaro, con l'obiettivo…

2 giorni ago
  • Calcio

Ruben Amorim è il Nuovo Allenatore del Milan: Dettagli sul Contratto e le Aspirazioni del Club

L'arrivo di Rúben Amorim al Milan segna una nuova era di ambizione e coraggio, con…

3 giorni ago
  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

4 giorni ago
  • Calcio

Debutto Sotto Tensione per Ancelotti: Brasile-Marocco Finisce 1-1, El Aynaoui a un Passo dal Colpaccio

Il Brasile di Ancelotti inciampa sul Marocco in una partita piena di contrasti, con un…

5 giorni ago