Calcio

Consiglio Federale 20 maggio: le decisioni su Serie A e stop Dilettanti

Oggi importante Consiglio Federale in FIGC per il futuro del calcio italiano: non solo la Serie A e il suo destino, avanti con la conclusione della Serie B e Serie C, si fermano solo i Dilettanti. In caso di nuovo stop si valuteranno playoff e playout  

LIVE Consiglio Federale, novità sulla Serie A (Getty Images)

Idee e anche contrasti, alla fine di una giornata molto intensa il Consiglio Federale della Federcalcio ha deciso di portare a termine i campionati di calcio per la Serie A, la B e la C, come stabilito dalle indicazioni degli organi di Governo calcistico FIFA E UEFA. Valutate altre possibilità come i playoff e playout nel caso persistesse la pandemia e non si potesse ricominciare a giocare, l’ultima parola spetta al Governo italiano nell’incontro programmato per il 28 maggio. Solo allora e in caso di nuovo stop si procederà con la definizione della classifica in base ai coefficienti anche per promozioni e retrocessioni.   

ore 16.55 – Il Consiglio Federale ha deliberato che nel caso si fosse costretti allo stop impedendo la ripresa verrà presa in esame l’ipotesi di playoff e playout per finire i campionati sul campo in accordo con il Governo. Nel caso peggiore, invece, ci dovesse essere una nuova interruzione definitiva, è stato deciso che la classifica verrà definita applicando gli oggettivi coefficienti correttivi.

Comunicato stampa FIGC

ore 16.50 – Ufficiali le decisioni emerse dal Consiglio Federale: i campionati
professionistici della Serie A, Serie B e Serie C e anche la Coppa Italia
dovranno invece concludersi entro il 20 agosto. Da quanto si apprende non si sarebbe discusso. Non si sarebbe affrontata la questione playoff e neanche cosa potrà accedere il 28 maggio, con l’incontro tra il Ministro dello Sport, Spadafora e le componenti del calcio italiano.

ore 16:07 – Arriva l’ufficialità sullo stop definitivo per i Dilettanti. E’ il presidente della LND, Cosimo Sibilia a confermarlo al termine del Consiglio Federale: “Si farà subito il comunicato, è in arrivo. La Lega Dilettanti è chiusaconclude.

 

ore 15.50 – Secondo quanto si apprende da Via Allegri, la FIGC avrebbe stabilito che per finire la Serie A, la Serie B e il campionato di Serie C c‘è tempo fino al 20 agosto. La data di fine stagione 2019-2020 è fissata al 31 agosto. Per la Serie A è ancora aperta la discussione sui playoff. 

ore 14.40 – Discussione nel vivo, da quanto si apprende il presidente Ghirelli avrebbe proposto di stoppare la Lega Pro, immediata la replica in maggioranza: hanno detto di no… Il campionato dunque, come gli altri va portato a termine. Si tratta di stabilire con quale formula. Al momento lo stop riguarderebbe solo i Dilettanti.  

ore 12:00 – è stato dato il via al Consiglio, ancora in corso di svolgimento. Secondo quanto trapelato da fonti presenti all’incontro, la Serie A potrebbe proseguire, in caso di effettiva ripartenza, senza playoff. Il massimo campionato italiano dovrebbe dunque concludersi normalmente. Si prospetta, invece, uno stop per i Dilettanti, a conferma delle ipotesi circolate nelle scorse ore.

Arrivi e prime dichiarazioni dei presidenti Ghirelli e Sibilia

Oggi a Roma un importante Consiglio Federale con la Figc che proverà a mettere sul tavolo le ipotesi per far ripartire il campionato di Serie A. Si analizzerà l’ipotesi di play off nel caso non si riesca a trovare le 13 finestre necessarie per completare il campionato. Ma non si discuterà soltanto di Serie A: c’è la volontà di completare sia la Serie B che la Serie C, mentre i campionati Dilettanti e femminili vanno verso la definitiva conclusione. Arrivato per primo il presidente della Lazio Claudio Lotito.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Gravina: “Ripresa possibile, pronti per nuovo protocollo”

Figc, nel Consiglio Federale il futuro della Serie A e i campionati minori

LIVE Consiglio Federale, le decisioni su Serie B, Serie C e Dilettanti

Sono molti i nodi da sciogliere: ad esempio la quarta promozione in Serie C (la Lega Pro ha chiesto la chiusura dei tornei con promozioni “a tavolino” e retrocessioni congelate) ma da definire anche il destino della Serie B, con il Benevento che chiede a gran voce la promozione in Serie A. Prevista la presenza, oltre che del presidente della Figc Gabriele Gravina, anche dei presidenti di Lega Pro, Ghirelli e dei Dilettanti, Sibilia.

Poche parole ma già significative del presidente di Lega Pro Ghirelli: “Mi aspetto di discutere serenamente. La C riparte? La C sempre riparte” conclude.

 Anche Cosimo Sibilia all’ingresso in Federcalcio è stato di poche parole, ma fanno capire come ci si aspetta un Consiglio e dibattito sicuramente acceso: “Vedremo dopo se sarà una giornata positiva. Vediamo cosa dice il Presidente…”  

 

SEGUONO AGGIORNAMENTI – 

Leggi anche – Serie A, via libera nuovo protocollo: Spadafora fissa data decisiva per ripresa

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago