George Floyd, Mbappé si unisce alle proteste: il messaggio del francese

L’attaccante del PSG, Kylian Mbappè, si unisce alle poteste per la morte dell’afroamericano, George Floyd. Il messaggio social del francese.

George Floyd, Mbappé si unisce alle proteste: il messaggio del francese (Getty Images)
George Floyd, Mbappé si unisce alle proteste: il messaggio del francese (Getty Images)

Sono giorni complicati, questi, per gli Stati Uniti. Al di là dell’emergenza coronavirus, infatti, da lunedì scorso, il presidente Trump è alle prese con la feroce protesta di migliaia di persone per la morte del 46enne afroamericano, George Floyd. L’uomo, fermato dalle forze dell’ordine perché apparentemente sotto effetto di sostanze stupefacenti, è stato bloccato a terra dall’agente Derek Chauvin, il quale lo ha immobilizzato ponendogli il ginocchio sinistro all’altezza del collo.

“Non riesco a respirare, non riesco a respirare”, avrebbe più volte gridato il 46enne. Nulla da fare, l’agente, incurante delle lamentele dell’uomo, ha continuato a premere sul suo collo per 8 interminabili minuti. Quando sono giunti sul posto i paramedici, Floyd era già privo di conoscenza. In pochissimo tempo, il video dell’episodio ha fatto il giro del mondo, suscitando la feroce reazione di molti afroamericano e non.

Mbappé chiede giustizia per George Floyd

Psg, stipendi ridotti del 50%: Mbappe non gradisce. L'assist al Real Madrid

Diversi sono stati gli sportivi che hanno voluto omaggiare George Floyd, anche nel mondo del calcio. Nel pomeriggio, per esempio, Mckennie, il capitano dello Schalke 04, in occasione del match giocato contro il Werder Brema, è sceso in campo con una fascia da capitano celebrativa: “Justice for George”. A fargli eco, il giovane talento del PSG, Kylian Mbappè, che sul suo profilo Twitter ha postato l’hastag “JusticeforGeorge”, accompagnato dall’emoticon del pugno in segno di protesta.

Leggi anche -> Schalke 04, l’omaggio di McKennie: fascia per George Floyd